mercoledì, Settembre 28, 2022
HomePersonaggiClaudia Marsicano: chi è l'attrice interprete di Caterina nella fiction Noi

Claudia Marsicano: chi è l'attrice interprete di Caterina nella fiction Noi

Noi, la nuova fiction targata Rai, ha debuttato ieri sera domenica 6 marzo 2022 sulla prima rete nazionale. Noi è l'adattamento italiano della celebre serie americana This Is Us, che racconta le vicissitudini della famiglia Pearson con protagonisti Lino Guanciale, Aurora Ruffino e dei loro tre figli. Tra questi ultimi c'è anche il personaggio di Caterina, interpretata nella fiction di Rai 1 da Claudia Marsicano. Nella serie americana è Cate, una ragazza che vive un conflitto con la madre e con i suoi problemi di peso, interpretata nella versione originale dall'attrice Chrissy Metz. Ma scopriamo chi è l'attrice che presta il volto a Caterina, unica figlia femmina di Pietro (Lino Guanciale) nella fiction Noi.

Claudia Marsicano, vincitrice nel 2017 del Premio Ubu, prestigioso riconoscimento in ambito teatrale, entra nel mondo dello spettacolo diplomandosi con il gruppo Quelli di Grock. La serie tv Noi, adattamento televisivo di This Is Us, è la prima esperienza televisiva per Marsicano, che ha recitato in diversi spettacoli teatrali e al cinema in Mi chiedo quanto ti mancherò di Francesco Fei. Ha studiato canto, passione che condivide col suo personaggio nella fiction Noi, ed è anche una make-up artist, come provano diversi scatti pubblicati sul suo profilo Instagram, che conta per ora 8.000 follower.

Riguardo alla sua vita privata, non ci sono notizie che confermino se Claudia sia fidanzata o single. Sui social network non compare nessuna foto di coppia, né negli scatti più recenti che in quelli più vecchi. Nata a Napoli, classe 1992, l'attrice vive a Milano da quanto aveva 14 anni e ha una sorella di nome Carlotta. Ha frequentato il liceo artistico di Brera e ha studiato canto e recitazione. Il primo appuntamento con i primi due episodi della fiction, intitolati Il Gioco della Vita e I Fantastici 3, sono andati in onda ieri sera 6 marzo in prima serata su Rai Uno.

Com'è andato il debutto della serie Noi con Lino Guanciale? La prima puntata della fiction ha avuto un riscontro pari al 18,7 % di share, con una media di 3.979.000 spettatori interessati alle prime vicende della famiglia Peirò, adattamento italiano della famiglia americana Pearson. I numeri sono inferiori di quelli di altri successi targati Rai come L'Amica Geniale e Doc-Nelle tue mani, ma comunque sono bastati a superare la concorrenza di Canale 5 che, con la prima puntata de Lo Show dei Record condotto da Gerry Scotti, ha registrato 2.829.000 spettatori pari al 16% di share.

Nel cast di No, oltre a Claudia Marsicano nei panni di Caterina, troviamo il protagonista Pietro Peirò, interpretato da Lino Guanciale. A interpretare Rebecca, la moglie di Pietro, c'è Aurora Ruffino, apparsa ne I Medici e diventata famosa per il ruolo di Cris in Braccialetti Rossi. Mentre gli altri due figli Claudio e Daniele hanno i volti di Dario Aita e Livio Kone. Il primo è noto per aver preso parte a Rex e La Mafia Uccide Solo d'Estate. Il cast è composto anche da Angela Ciaburro, famosa per il suo ruolo in Gomorra 3 - La Serie, Leonardo Lidi, Flavio Furno (Un Passo dal Cielo 6 e Rocco Schiavone 2), e Massimo Wertmuller, nipote della compianta regista Lina. La serie Noi è stata girata tra la primavera e l'estate 2021, toccando varie città settentrionali e meridionali del Belpaese: Torno, Milano, Roma e Napoli.

 

LEGGI ANCHE...