L'Amica Geniale 4: cosa succederà tra Elena e Nino? Le anticipazioni

Nell'ultima puntata de L'amica geniale andata in onda il 27 febbraio 2022 su Rai 1, abbiamo visto Elena lasciarsi andare. Non solo. Il suo matrimonio con Pietro è in crisi, e quando Nino tornerà nella sua vita e la loderà per il suo lavoro, la sua intelligenza, per il suo essere donna e madre straordinaria, Elena crederà che la sua dolce metà sia sempre stata Nino. Tuttavia, ha anche matrimonio e figlie, ma quando entrambi si lasciano travolgere dalla passione, non avranno problemi. Il loro primo incontro avverrà a pochi metri da Pietro: Nino è ospite di Elena e del professor Ariota, ma ciò non impedisce ai due di vivere il primo incontro del loro tanto atteso amore. Inizierà una relazione segreta, fatta di incontri clandestini, telefonate ossessive e parole come ti amo.

Tuttavia, Elena non può fare a meno di pensare alle sue figlie e rendersi conto che forse per il bene di tutti, sarebbe meglio porre fine sia al suo matrimonio che alla sua relazione con Nino. Elena ci proverà, e aspetterà anche di dire a Pietro che sa tutto e ha capito cosa è successo, che tra loro è finita a prescindere da Nino. Pietro ovviamente non lo accetta e usa le sue figlie per ricattarla. E' arrivato addirittura a dire alle bambine che Elena ha un amante e che conoscono bene quell'amante, il che ha provocato alle figlie uno scompiglio inimmaginabile e un disagio molto intenso. Elena però decide di dare priorità a se stessa, e Pietro non può continuare a influenzare la sua vita.

Quindi lascerà le bambine per partire con Nino: una fuga romantica di 5 giorni a Parigi. L'amore prima di tutto, la passione, Elena come donna più che come madre. Così, il romanzo e la sua trasposizione televisiva si concludono con Elena e Nino che prendono un aereo insieme: un viaggio da Roma in Francia. I due hanno deciso di fare sul serio? Dopo essere stata in Francia con Nino dove ha trascorso dei giorni memorabili, attimi che aveva sempre sognato di vivere con l'uomo che ama, Elena scopre che Nino non ha davvero lasciato la moglie come le aveva detto. Nino, come sempre, ha inventato una serie di scuse: era noto per essere un grande bugiardo. Ha detto che sua moglie era troppo vulnerabile, che ha minacciato di togliersi la vita, dunque non poteva chiedere il divorzio e distruggerla dicendole che sarebbe andato a vivere con un'altra donna. Elena, per amore, gli crede, visto che non può neanche più tornare da Pietro.

Di conseguenza, si è ritrovata senza casa e incapace di dare alle sue figlie e a suo padre una vita tranquilla. In ogni caso non ha nessuna intenzione di tornare indietro e decide di restare con Nino e tornare a Napoli per stargli vicino. Elena di punto in bianco è passata dall'avere un matrimonio all'essere l'amante di un professore desiderato da molte donne. Quando torna a Napoli, Elena rimane di nuovo incinta, proprio come Lila è incinta di Enzo, e le due daranno alla luce le loro figlie a tre settimane di distanza. Intanto Elena continua a sperare che Nino decida di mollare tutto e stare con lei e le bambine. Ma le cose non sono così semplici perché c'è in realtà un lampante motivo economico dietro la scelta di Nino. Sua moglie è una donna ricca e lui non può vivere senza questa sicurezza finanziaria.

Dopo che Antonio (che lavora per Lila) scopre i continui tradimenti di Nino, Elena torna nel rione e si trasferisce nell'appartamento sopra quello di Lila. Tra le due ritorna di nuovo l'amicizia del passato, e insieme scrivono anche un articolo che rende Elena di nuovo famosa, che non a caso sceglie di continuare a scrivere, pensando a nuove pubblicazioni, quindi la storia con Nino Sarratore sembra essere giunta al capolinea. Elena dovrà ricredersi ancora una volta su quello che pensava fosse il suo grande amore.