venerdì, Settembre 30, 2022
HomePersonaggiBomba Rai, arriva l'annuncio di Amadeus che tutti aspettavano: fan entusiasti

Bomba Rai, arriva l'annuncio di Amadeus che tutti aspettavano: fan entusiasti

Il futuro di Amadeus in Rai si prospetta sempre più roseo. Dopo una clamorosa tripletta al Festival di Sanremo, il conduttore di origini siciliane ha ricevuto proprio una splendida notizia nelle ultime ore. L'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha deciso di riconfermare Amadeus alla guida del Festival di Sanremo. Ma non è tutto. Non si tratterà solo di un "Ama-quater" (nel 2023), ma ci sarà anche un "Ama-quinquies" (nel 2024). Fondamentalmente, condurrà in totale ben cinque Festival di fila. Questa mattina l'annuncio è stato fatto con grande clamore, con la Rai che ha rilasciato un comunicato ufficiale, annunciando così l'impegno biennale con il conduttore.

Amadeus, tra l'altro, non sarà solo al timone delle prossime due edizioni del Festival Ligure, ma ne sarà anche il direttore artistico. Ciò significa che sarà nuovamente responsabile della scelta degli artisti e delle canzoni in concorso. La decisione non è stata presa solo da Fuortes, ma è stata approvata anche dal direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, che ha incontrato Amadeus per "un lungo e cordiale colloquio". In una conferenza stampa a Sanremo, Coletta era comprensibilmente cauto sulle prospettive future di Amadeus a Sanremo, ma era chiaro che l'intenzione della Rai fosse quella di puntare ancora una volta su di lui. Amadeus, al settimo cielo, ha così commentato la decisione della Rai: "Sono felice ed onorato della proposta dell'Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto questa proposta mi permette di poter lavorare da subito. Non vedo l'ora di iniziare".

Come dicevamo, non sorprende che la rete di punta abbia deciso di ingaggiare nuovamente Amadeus per la conduzione e direzione artistica della kermesse musicale. I risultati dello share dell'ultimo Festival della Canzone Italiana sono stati a dir poco straordinari, i migliori degli ultimi 25 anni. Tanto per fare un esempio, la sola finale dell'evento 2022 ha registrato uno share del 64,9%, numero che la Rai ha trovato eccezionale. Amadeus, poi, è il conduttore del Festival che in qualche modo ha fatto conoscere al mondo i Maneskin, portandoli al successo internazionale, e ora potrebbe succedere lo stesso con Brividi di Mahmood e Blanco all Eurovision Song Contest di Torino. Quindi è un periodo storico davvero speciale per Amedeo Sebastiani, che senza ombra di dubbio se lo merita tutto.

Al termine dell'ultimo Festival di Sanremo, Fuortes ha annunciato in conferenza stampa il bilancio del Festival: "Voglio fare una peana a Amadeus, ha condotto in modo perfetto". E ha anche scherzato: "Mi hanno consigliato di mettere Amadeus sul cavallo della Rai", concludendo con queste parole: "Per me squadra che vince non si cambia, ne parleremo con Amadeus, deve essere il primo a volerlo". Dal canto suo Amadeus aveva dichiarato: "Sono onorato della proposta del dottor Fuortes, avremo modo di incontrarci e parlarne. Fare Sanremo per me è un lavoro molto lungo, ma vale per tutte le cose che faccio. C'è bisogno di idee, di forza, di prendere le cose in maniera molto seria. Avremo modo di vederci e chiacchierare serenamente". A quanto pare, così è stato. Il conduttore dal 19 febbraio è impegnato con il suo nuovo programma "Affari tuoi - Formato famiglia".

LEGGI ANCHE...