sabato, Ottobre 1, 2022
HomePersonaggiIsola dei Famosi 2022, arriva la conferma ufficiale: svelati i nomi dei...

Isola dei Famosi 2022, arriva la conferma ufficiale: svelati i nomi dei nuovi opinionisti

Il 21 marzo tornerà L'Isola dei Famosi, la settima edizione targata Mediaset e sedicesima per il format. Ilary Blasi guiderà il reality per il secondo anno consecutivo, e nel suo studio non ci sarà più il trio composto da Zorzi-Zanicchi-Lamborghini, ma un duo inedito formato da Nicola Savino e Vladimir Luxuria. L'inviato in Honduras invece sarà Alvin, che tornerà per la quarta volta nel programma. Secondo diverse indiscrezioni trapelate in queste ultime ore, il cast avrà due formazioni: coppie contro singoli concorrenti.

Nessun nome è stato annunciato ufficialmente dalla produzione al momento, ma nel corso delle ultime settimane sono stati individuati diversi nomi ormai certi. Nel cast delle coppie vedremo Lori del Santo con il fidanzato Marco; Guendalina Tavassi con il fratello Edoardo; Clemente Russo con la moglie Laura; Carmen Di Pietro con il figlio Alessandro; Jeremias Rodriguez con il padre Gustavo e due membri della storica band I Cugini di Campagna. I concorrenti che gareggeranno da soli saranno Ilona Staller, Floriana Secondi, Roberta Morise, Gianluca Tornese, Nicole Daza, Nicolas Vaporidis, Ilaria Galassi e Matilde Brandi.

Forse non tutti sanno che L'Isola dei Famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivors, a sua volta tratto dalla serie tv svedese Expedition Robinso, ideata da Charlie Parsons nel 1997. Lo show vede un gruppo di concorrenti filmati 24 ore al giorno che devono affrontare prove e sfide di sopravvivenza. In Italia è stato prodotto dalla compagnia televisiva Magnolia. La prima edizione è andata in onda da settembre 2003 e fino ad aprile 2012, il reality è andato in onda su Rai 2. Dopo una pausa di tre anni, a partire dal 2015, il programma ha ripreso la produzione con lo stesso format, ma su Canale 5.

Le prime tre edizioni hanno avuto come location la Repubblica Domenicana, mentre la quarta si è spostata in Cayos Cochinos, in Honduras. La settima edizione si è svolta a Corn Island in Nicaragua, per poi tornare in Honduras dall'ottava stagione. Nel corso del reality, un gruppo di concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo, chiamati "naufraghi", deve riuscire a sopravvivere su un'isola deserta senza cibo, comfort e contatti con il mondo esterno. Devono costruirsi un rifugio, procurarsi cibo e accendere il fuoco. Una volta a settimana si svolge la prova leader (o prova immunità) per determinare il leader della settimana, il concorrente che è esentato dall'essere eliminato nell'episodio successivo.

Ogni settimana vengono trasmesse in diretta le nomination attraverso le quali i naufraghi vengono gradualmente eliminati dopo una sfida al televoto. I partecipanti che finiscono al televoto sono il più votato (o i due più votati) dagli altri naufraghi e il nominato dal leader della settimana. Durante il reality show, nuovi concorrenti possono entrare nel gioco e altri possono uscire, per poi essere sostituiti. A volte, coloro che vengono eliminati hanno l'opportunità di tornare in gioco all'insaputa degli altri. In effetti, nella storia del programma è stato proposto il meccanismo de L'ultima spiaggia, dove i concorrenti devono accettare di vivere da soli in un'altra isola, pena l'eliminazione dal gioco. Playa Desnuda è stata introdotta nella decima edizione, in cui ai naufraghi eliminati veniva proposto di trasferirsi in un'altra isola e di viverci completamente nudi. I concorrenti eliminati dall'isola principale rischiano di essere comunque eliminati e solo uno di loro può essere ripescato per le finali. Il vincitore riceverà un premio in denaro, metà del quale sarà devoluto in beneficenza.

LEGGI ANCHE...