Elena Ferrante sulla cresta dell'onda, dopo l'Amica Geniale arriva una nuova serie: trama e cast

Nuovo colpaccio per Elena Ferrante. Dopo L'Amica Geniale, che domenica scorsa ha intrattenuto i telespettatori su Rai 1 con il finale della terza stagione, e La figlia oscura, il film di Maggie Gullenhaal premiato al Festival di Venezia con un Leone alla sceneggiatura, l'attenzione ora è tutta rivolta a un'altro progetto Netflix tratto da un libro di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, una serie di sei episodi pronta verso la fine dell'anno. Questo nuovo lavoro aiuta a creare ancora clamore attorno al nome della scrittrice (o scrittore).

C'è molta curiosità in tutto il mondo di scoprire la vera identità dell'autrice napoletana che alimenta il mito e rende i suoi libri dei veri e propri successi editoriali senza precedenti. Il successo dipende senza dubbio anche dai luoghi in cui le storie sono ambientate, dove i viaggi letterari nascono e continuano a moltiplicarsi. Come L'Amica Geniale, anche La vita bugiarda degli adulti, edito da e/o nel 2019, è ambientato a Napoli. È questa città, così importante nell'opera di Ferrante, a fare da sfondo alla protagonista, l'adolescente Giovanna, che sta cercando di costruire la sua identità in un momento molto complesso, ossia il passaggio dall'infanzia all'inizio dell'età adulta. Trovare la propria strada in quella fase della vita viene spesso scambiato per ribellione. A guidare Giovanna per le strade di Napoli è zia Vittoria, che le svelerà tanti segreti, soprattutto sulla famiglia. Netflix sui suoi profili social ha pubblicato le prime immagini de La vita bugiarda degli adulti.

La regia dell'adattamento televisivo de La vita bugiarda degli adulti è stata affidata a Eduardo De Angelis, mentre nei panni di Giovanna troveremo Giordana Marengo e in quelli della zia Vittoria Valeria Golino. Alessandro Preziosi ha invece il ruolo del padre Andrea, mentre Pina Turco quello della madre. Le amiche di Giovanna Ida e Angela saranno infine interpretate da Azzurra Mennella e Rossella Gamba. Le riprese della serie, prodotta da Fandango, sono iniziate lo scorso novembre a Napoli: San Giacomo dei Capri, a Rione Alto, Posillipo e via Emanuele Gianturco, via Traccia, Carlo di Tocco e via De Roberto: tutte le vie  di Poggioreale limitrofe al Rione Luzzatti, set per la trasposizione televisiva de L' Amica Geniale. Le riprese sono ripartite dopo le vacanze di Natale e, come ha annunciato Netflix, la serie debutterà sulla piattaforma di streaming entro la fine dell'anno.

Chi è Elena Ferrante

Nata a Napoli il 5 aprile 1943, Elena Ferrante è una famosissima ma misteriosa scrittrice italiana. Durante la sua carriera ha scritto molti romanzi, dai quali sono stati tratti film e serie tv di grande successo. L'ultimo lavoro sullo schermo in ordine cronologico è L'Amica Geniale. Entro la fine del 2022 sarà disponibile su Netflix la serie La vita bugiarda degli adulti, basata sull'omonimo romanzo dell'autrice. La scrittrice preferita di Ferrante è Elsa Morante. Di lei si sa poco e, soprattutto, nessuno conosce la sua vera identità.

Ma chi è esattamente Elena Ferrante? Nel tempo sono stati fatti diversi nomi, ma queste tesi non sono mai state confermate e molti credono che il suo nome sia uno pseudonimo. Alcuni ritengono che sia Anita Raja, moglie di Domenico Starnone, saggista napoletana e traduttrice dello stesso Starnone. Altri hanno citato Goffredo Fofi, Sandro Ferri e Sandra Ozzola. Alcuni spettatori hanno persino pensato che dietro Ferrante si potesse nascondere lo stesso Domenico Starnone. Ci sono molte ipotesi, ma ancora nessuna risposta: così il mito Ferrante può continuare a prosperare e generare curiosità in tutto il mondo.