Elena D'Amario ed Enrico Nigiotti, perché si sono lasciati: il duro retroscena dopo anni

Elena D'Amario ed Enrico Nigiotti sono stati protagonisti della nona edizione di Amici, il talent show di Canale 5 creato e diretto da Maria De Filippi. Lei nella categoria di danza, lui nella categoria canto: tra loro scoppiò la scintilla proprio nella scuola. La loro storia d'amore è stata senza dubbio una delle più appassionate e seguite della trasmissione. Di recente Elena D'Amario ha calcato il palco del Festival di Sanremo 2022 condotto da Amadeus su Rai Uno, dove si è esibita durante la performance di Elisa con il singolo What a feeling, sorprendendo tutti al teatro Ariston. Durante la sua esperienza nel talent di Maria De Filippi, Elena D'Amario ed Enrico Nigiotti hanno anche gareggiato l'uno contro l'altro al Serale della nona edizione di Amici. È per questo motivo che il cantante ha deciso di rinunciare alla trasmissione a favore della ballerina abruzzese.

Quella edizione, vinta da Emma Marrone, fece emergere tanti talenti, come Stefano De Martino, Loredana Errore e altri. La relazione tra Elena ed Enrico è finita alcuni mesi dopo la fine dello spettacolo, spiazzando il pubblico. Ma perché? I due presero le distanze: D'Amario dopo Amici è volata in America per proseguire gli studi di danza. In un'intervista rilasciata qualche tempo fa, il cantante livornese ha parlato della sua relazione con Elena D'Amario e della sua decisione di lasciare Amici per amore. Enrico Nigiotti ha spiegato di non essersi mai pentito della sua scelta, rivelando: "A quell'età, 23 anni, ti innamori sempre e di chiunque. Eravamo ragazzi, e io ho fatto una ragazzata. Tanto più che quell'estate, dopo il programma, lei è partita per l'America e ci siamo lasciati. Ma penso che sarebbe finita comunque. Pentito? Ma figuriamoci, mai avere rimorsi".

Enrico Nigiotti l'anno scorso ha fatto visita ai ragazzi della scuola di Amici durante il daytime. Il cantante in quell'occasione ha eseguito il suo brano Notti di luna e ha raccontato la sua storia, a partire dalla sua avventura alla nona edizione di Amici. In particolare, ha ricordato il gesto che aveva fatto per la sua allora fidanzata Elena D'Amario, quando ha deciso di cederle il suo posto. Nigiotti non ha nominato esplicitamente D'Amario. Tuttavia, ha detto di aver scelto di autoeliminarsi nella settima puntata dell'edizione 2010 per non sfidare la ballerina. Un dettaglio che per i fan di Amici è diventato memorabile.

"Fa strano fare l'oratore. Vi racconto la mia storia che non ha niente da insegnarvi ma può essere uno sguardo in più sul paesaggio che è il mondo musicale. Quando ho fatto Amici io, stiamo parlando del 2009/10, avevo 20 anni. Ero acerbo ma ci credevo molto. Avevo ricevuto un contratto discografico mentre ero qui e mi sono autoeliminato a tre puntate dalla finale. Ho lasciato il mio posto a un'altra persona. Perché mi sono detto 'Io ho ricevuto un contratto, quest'altra persona non ha ancora un contratto da ballerina. Quindi io lascio il posto a lei, non voglio fare la sfida con lei. Per me deve essere così'. E sono andato via", ha dichiarato Nigiotti ricordando la sua avventura nel talent di Maria De Filippi.

Purtroppo questo atto di generosità non ha portato molta fortuna al cantante, che ha raccontato gli anni difficili dopo Amici: "Poi la casa discografica mi ha tolto il contratto dopo pochi mesi, ma io non mi sono mai pentito di quello che ho fatto. Nella vita e nella musica non bisogna mai tradire se stessi. Però prima di arrivare a fare questo mestiere sono passati anni e non sono stati anni semplici. Nessuna casa discografica mi voleva, ero considerato inaffidabile. Ma ho sempre continuato a scrivere. Se la musica è un'urgenza non è che la fai solo se è un mestiere. Ho ricevuto porte in faccia, avevo delle canzoni che non sapevo a chi mandare oppure non ricevevo risposta. Mi auguro che non vi capiti, ma succede sempre", ha detto il cantante rivolgendosi agli allievi della scuola.