Lucia Annunziata nella bufera, scoppia la polemica: gaffe imperdonabile al Tg3

In queste ultime ore l'invasione in Ucraina da parte della Russia sta tenendo in apprensione l'Europa, e su tutte le reti televisive è possibile seguire il racconto giornalistico di quello che sta accadendo nella zona orientale del continente. Tantissime le dichiarazioni di esperti ed esponenti politici su questo attacco che sembrava essere scongiurato, fino a quando il Presidente della Russia Vladimir Putin non ha deciso di dichiarare guerra all'Ucraina all'alba di giovedì 24 febbraio (le 4 in Italia). E il resto del mondo è avvertito: chiunque cercherà di interferire con l'intervento militare russo subirà "conseguenze come non avete mai viste".

A tal proposito sta facendo il giro del web la gaffe imbarazzante avvenuta durante l'edizione straordinaria Tg 3, in onda nel pomeriggio del 24 febbraio, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina. A condurre l'eduzione straordinaria del tg il giornalista Mario Franco, con i colleghi Lucia Annunziata e Antonio Di Bella come ospiti in studio. Durante il collegamento con l'ambasciata russa a Roma, dove il segretario del Pd Enrico Letta ha organizzato un sit-in di protesta, è accaduto qualcosa di assurdo che ha fatto scoppiare un accesso dibattito in queste ultime ore, soprattutto sui social network.

Mentre il parlamentare ha espresso solidarietà alla comunità ucraina dopo l'invasione della Russia da parte di Vladimir Putin, sembra che Lucia Annunziata abbia fatto un commento a dir poco imbarazzante a microfono aperto che ha fatto infuriare tutti i telespettatori, cosa che sicuramente continuerà ad accendere gli animi anche nei prossimi giorni. Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo cosa ha detto la giornalista campana. Ecco le sue parole incriminate: "Centinaia di migliaia di camerieri e badanti...", sembra abbia pronunciato la conduttrice e giornalista, e pare le abbia fatto subito eco Antonio Di Bella, l'ex direttore di Rai3 e attuale responsabile del Day Time Rai, seduto accanto a Lucia Annunziata in studio nell'edizione straordinaria del Tg 3.

Nella clip, si sente una voce maschile che termina così la frase "... e amanti". Il video è diventato subito virale sui social network e ha suscitato polemiche e critiche. Molti sono rimasti indignati dalle osservazioni in una giornata così delicata in cui l'invasione russa ha sconvolto l'Europa e il mondo. Tra l'altro, in Italia vivono più di 230.000 cittadini ucraini: si tratta della quarta comunità più grande d'Italia. Per ora non è arrivata nessuna risposta dalla diretta interessata, Antonio Di Bella o altri esponenti del Tg di Rai Tre.

Secondo il portale 7 Colli, Lucia Annunziata avrebbe fatto un'altra gaffe nel suo intervento al Tg 3. A quanto pare, la 71enne avrebbe assicurato un'invasione russa favorita dalle condizioni geografiche "senza boschi".  In realtà, l'Ucraina è così ricca di boschi che ci sono almeno dieci parchi nazionali. Inoltre, durante il periodo della resistenza antisovietica, ovvero anticomunista ucraina, c'era un gruppo di ribelli che si faceva chiamare "Fratelli della foresta". Come già detto, sono in totale poco più di 230.000 i cittadini ucraini che risiedono in Italia, la quarta comunità per presenza più grande del nostro Paese, composta per il 78,6% da donne e per il 21,4% da uomini, di cui 21.000 minori. Questi dati emergono dal Rapporto sulla presenza delle comunità straniere in Italia, aggiornato al 2020 e redatto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.