L'Amica Geniale 4, chi saranno le nuove Lila e Lenù: spuntano i primi nomi

Come accaduto verso la fine della seconda stagione de L'Amica Geniale, anche ora non si fa altro che parlare delle due nuove attrici che sostituiranno Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei ruoli principali di Lila Cerullo e Elena Greco (detta Lenù). Domenica 27 febbraio andranno in onda gli ultimi due episodi della terza stagione della serie intitolata Storia di chi fugge e di chi resta, e sui social - Twitter, gruppi Facebook e una pagina Instagram dedicata - molti stanno già iniziando a fare ipotesi, anche se per ora tutto ancora tace. In realtà si parlava di riformulare il cast già due anni fa per i ruoli delle protagoniste de L'Amica Geniale: si diceva che Girace e Mazzucco fossero abbastanza immature per interpretare due donne sulla trentina nella terza stagione.

Tuttavia, lo scorso aprile, il nuovo regista della serie, Daniele Luchetti, ha sorpreso tutti annunciando che le due protagoniste non sarebbero state sostituite: "Le attrici sono cresciute, c'è una visibile maturità nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Le vediamo crescere dal vivo sullo schermo", aveva dichiarato il regista. Ecco perché le stiamo vedendo nelle ultime settimane nella serie su Rai 1. In diverse interviste recenti, Gaia Girace e Margherita Mazzucco si sono dette pronte a far posto ad altre attrici più mature. "È giusto che sia così", hanno ammesso. Ed è stato lo stesso Daniele Luchetti a confermare il loro addio con un tweet: "A chi ha fatto fatica con le età di Margherita e Gaia dico una cosa sola: lasciatevi andare e godetevi le ultime due ore di questo meraviglioso cast. Domenica prossima usciranno di scena, meritando solo applausi".

Infatti, sin dalla prima stagione della fiction campione d'ascolti targata Rai e Hbo, i fan dei romanzi di Elena Ferrante si sono chiesti quali attrici potessero interpretare le versioni adulte di Lila e Lenù. Voci e supposizioni circolano da anni. Secondo vecchie indiscrezioni riportate in rete, la sostituta di Elena "Lenù" Greco per il ruolo di Margherita Mazzucco potrebbe essere Alba Rohrwacher. L'attrice, compagna del regista delle prime due stagioni Saverio Costanzo, ha lavorato con Luchetti anche nel film Lacci. E' la voce narrante di Lenù sin dal primo episodio della serie. Diffuso anche il nome di Serena Autieri per il ruolo di Elena: originaria di Napoli, secondo molti si tratterebbe della scelta giusta.

Per quanto riguarda le ipotesi su chi sostituirà Gaia Girace nel ruolo di Lila, le più apprezzate restano le attrici napoletane Luisa Ranieri e Irene Maiorino. Classe 1985, Maiorino è già un volto conosciuto della fiction italiana, protagonista di serie come I Bastardi di Pizzofalcone, Gomorra, La serie e più recentemente Il Commissario Ricciardi. Indipendentemente da ciò, uno dei nomi più gettonati per il ruolo di Lila adulta rimane Serena Rossi, anche se l'attrice ha chiarito di essere stata rifiutata ai provini per il ruolo.

In un'intervista a Grazia lo scorso settembre, l'attrice partenopea ha parlato di quell'esperienza, però, unita agli impegni sul set della fiction Mina Settembre, e ciò non le avrebbe dato la possibilità di prepararsi a dovere: "Un provino che non ho superato? E' successo con L'Amica Geniale. Mi hanno chiamato per la parte di Lila. In quel periodo ero impegnata sul set di Mina Settembre. Mi sono chiesta come sarebbe andata se avessi avuto più tempo per prepararmi. Era un bel ruolo di donna forte", ha spiegato Serena Rossi. Per ora, dunque nulla di ufficiale sui nomi delle attrici che interpreteranno Lila e Lenù quarantenni ne L'Amica Geniale 4, ma solo ipotesi e speranze dei fan. Sicuramente presto scopriremo chi saranno le vere interpreti della quarta stagione della fiction basata sul romanzo di Elena Ferrante intitolato Storia della bambina perduta.