Peppino Di Capri ricorda il dramma vissuto con la moglie: un vuoto impossibile da colmare

Peppino Di Capri, nome d'arte di Giuseppe Faiella, è stato ospite di Milly Carlucci nella seconda puntata de Il Cantante Mascherato, andata in onda ieri venerdì 18 febbraio. Il celebre cantante partenopeo è rimasto vedovo due anni e mezzo fa. La seconda moglie dell'artista, Giuliana Gagliardi, è morta nella notte tra il 3 e il 4 luglio 2019, a causa di un cancro diagnosticato un anno prima. Nata a Capri nel 1951, in giovane età sognava di diventare una biologa, per questo ha deciso di studiare alla facoltà di Biologia di Napoli. Cambiò però rotta quando conobbe il conterraneo più giovane, già cantautore di discreto successo: Peppino Di Capri. Fu lo zio, Mimmo di Francia, a presentarli l'un l'altro e ad aiutarli a far scattare la scintilla, cosa che si concretizzò pochi anni dopo con il loro matrimonio, avvenuto nel 1978. Una romantica storia d'amore culminata con la nascita di due figli: Edoardo, classe 1981, e Dario, che arriva cinque anni dopo.

Il 4 luglio 2019 Giuliana Gagliardi, 68 anni, di cui 41 vissuti con il cantautore, è morta dopo anni di lotta contro una brutta malattia. Il marito, Peppino Di Capri, ha preferito non essere presente ai funerali: "Già quando morì mia madre non andai. Volevo ricordarla viva, bellissima quando cantava a squarciagola e puliva la casa. Erano canzoni napoletane, una più bella dell'altra. Mi tornarono in mente quando dal '58 incisi i primi dischi e le spumeggiai, le rifeci rock", ha raccontato il cantautore alcuni mesi dopo.

In una recente intervista rilasciata a Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno, Peppino Di Capri ha risposto a una domanda sull'amore: "Ho questa tentazione di innamorarmi che va e viene. Forse è ancora recente il momento triste che ho vissuto. Ogni tanto ci si sente soli e si viene tentati. Lasciamo al destino, le porte sono chiuse". Il cantante Peppino Di Capri e sua moglie Giuliana Gagliardi hanno vissuto insieme per molti anni, trascorrendo la maggior parte del loro tempo insieme. Purtroppo, però, è stata la morte della donna a separarli alcuni anni fa, che ha creato un vuoto enorme e incolmabile nella vita dell' uomo. Un dolore che non può essere cancellato o superato fa ormai parte dell'esistenza del famoso artista.

Peppino Di Capri e Giuliana Gagliardi hanno vissuto insieme per tutta la vita. Si sono conosciuti negli anni '70, quando la donna era una studentessa di biologia e lui era già diventato un cantante. A quanto pare, il loro incontro è stato merito di Mimmo di Francia, autore di canzoni del cantante, e cognato della donna. Fin dal loro primo incontro è stato amore a prima vista, il che li ha portati a decidere di sposarsi pochi mesi dopo. In questi anni, ben 41, il loro rapporto non è mai cambiato, un amore molto profondo li ha portati a costruire insieme una famiglia e ad avere i figli Edoardo e Dario. La donna è morta tragicamente dopo una lunga battaglia contro il cancro, che ha cercato di combattere con tutte le sue forze, ma alla fine Giuliana non ce l'ha fatta.

È stato in un'intervista al Corriere che il cantante di Capri ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo aver perso la moglie, sostenendo di non essere pronto ad affrontare la scomparsa della moglie. Quindi non resta che il conforto dei dolci ricordi trascorsi insieme, ma il dolore è a stretto contatto con lui ogni giorno dal giorno in cui è morta. In un'altra intervista nel salotto di Caterina Balivo a Vieni da Me, Peppino ha ricordato il grande amore della sua vita con queste parole: "Lei per me era il mio punto di riferimento. Ti torna in mente tutto, scorri una vita insieme. Dopo, la musica mi ha aiutato. Mi ha tenuto impegnato. Non sei mai preparato, anche se la malattia c'era da un anno. Alti e bassi di speranza".