Riccardo Scamarcio parla per la prima volta della sua nuova fidanzata: "Il cinema ci insegna ad amare"

Ormai non ci sono più dubbi: Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli stanno insieme. I due si sono conosciuti sul set e il loro amore a prima vista li ha travolti. Entrambi sono molto riservati e non hanno mai parlato ufficialmente della loro storia d'amore, almeno fino ad oggi. L'attore pugliese, infatti, ha deciso finalmente di rompere il silenzio sulla sua nuova fiamma in un'intervista all'inserto femminile di Repubblica, D, anche se ha preferito non dire molto. Quella di Riccardo Scamarcio è una dichiarazione chiara e concisa: "Non voglio commentare la legittima curiosità verso qualcosa di bellissimo come l'amore. E il motivo è una questione di principio, cioè sono fatti nostri".

Non è una novità che Riccardo Scamarcio non ami parlare particolarmente della sua vita privata. Non ci sono quindi dettagli sulla sua relazione con Benedetta Porcaroli. Quest'ultima, in una vecchia intervista, si è invece limitata a dire "stiamo bene insieme". Il 24 febbraio debutterà nelle sale cinematografiche L'ombra del giorno, film che vede protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Il primo incontro tra i due attori, però, è avvenuto prima, quando hanno lavorato a stretto contatto e si sono innamorati durante le riprese di un altro film: La scuola cattolica.

Dopo aver incontrato Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio ha lasciato la moglie, la manager inglese Angharad Wood, con la quale un anno fa ha avuto la figlia Emily. Anche Porcaroli ha chiuso una storia importante con il regista Michele Alhaique, con il quale è stata insieme oltre sei anni. Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli hanno iniziato a convivere a Roma qualche mese fa, secondo indiscrezioni. Lui ha 41 anni e lei 23, ma la differenza d'età non sembra pesare sulla coppia.

Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio provano a raccontare nelle interviste i loro ruoli nel nuovo film in uscita che li vede protagonisti: "Anna è portatrice di una rivoluzione perché crede nel cambiamento e ha uguale fiducia nell'umanità", ha detto l'attrice romana. Per lei, Luciano (interpretato da Scamarcio) è un uomo che non crede del tutto nel cambiamento, che rischia grosso quando la sua coscienza civica trionfa sui dogmi fascisti. Riccardo Scamarcio, invece, ha detto che Luciano è un personaggio che sa sopportare il dolore e accettarlo. Abilità che l'attore afferma di non avere.

Alla fine Riccardo Scamarcio ha affermato che questo film "insegna ad amare", e il suo personaggio nel film L'ombra del giorno è "involontariamente eroico. Un eroe perdente, che mostra la forma più difficile di eroismo: la capacità di accettare la sconfitta. Lui sa rinunciare in nome di una cosa più grande. In questo senso sono diverso, la mia tolleranza alla sofferenza è più bassa. Luciano ha la struttura umana per rimanere solo. Io no. Mi spiace, mi sarebbe piaciuto avercela. Non sono così forte".

Chi è Benedetta Porcaroli

Classe 1998, Benedetta Porcaroli è un'attrice italiana diventata famosa dopo aver interpretato Chiara, l'adolescente nella serie tv Netflix Baby. Tuttavia, il suo debutto in tv arriva nel 2015, nella fiction Rai Tutto può succedere. Da allora la carriera di Benedetta è decollata e l'attrice nata e cresciuta a Roma si è occupata di cinema e televisione. Ha recitato in molti film come: Perfetti sconosciuti, Sconnessi, Quanto basta, Una vita spericolata, Tutte le mie notti. Il suo percorso nel mondo dello spettacolo è stato senza dubbio segnato dal suo ruolo in 18 regali: insieme a Vittoria Puccini e Edoardo Leo Benedetta, Porcaroli ha emozionato e commosso il pubblico italiano. Tra i suoi ultimi progetti cinematografici La Scuola Cattolica e L'ombra del giorno insieme a Riccardo Scamarcio. In tv è stata protagonista di una puntata della fiction di Rai Tre Non uccidere insieme a Miriam Leone. Fu qui che conobbe il suo ex fidanzato Michele Alhaique.

Benedetta Porcaroli