lunedì, Dicembre 5, 2022

Bomba Rai, Detto Fatto cancellato dai palinsesti: chi prende il posto di Bianca Guaccero

Come ogni giorno, oggi pomeriggio su Rai Due è andato in onda Detto Fatto, e l'atmosfera in studio è stata particolarmente calma e rilassata. Bianca Guaccero ha salutato i suoi ospiti con un sorriso, scherzando con il collega Jonathan Kashanian, e ha intrattenuto i telespettatori la sua consueta solarità e leggerezza che contraddistingue lo spettacolo. Allo stesso tempo, però, stanno circolando insistenti voci che annunciano la chiusura della trasmissione. Infatti, a quanto pare, il programma di Guaccero sarà cancellato dai palinsesti. Almeno questo è quando ha raccontato Davide Maggio in anteprima nelle scorse ore. Prima in diretta su Instagram e poi sul suo sito ufficiale, il giornalista e opinionista televisivo ha parlato apertamente dell'imminente cancellazione di Detto Fatto.

"Le speranze sembrano ridotte al lumicino", ha tuonato Davide Maggio. Queste sue dichiarazioni non lasciano molto spazio all'ottimismo, anche se la Rai non ha ancora ufficialmente confermato queste indiscrezioni. Basti pensare che, almeno per ora, per quanto riguarda il palinsesto Rai Due 2022/2023, c'è proprio l'intenzione di cancellare il programma pomeridiano. Come è facile intuire, le ragioni sono ovvie. L'intenzione del direttore di Rai Due Antonio Di Bella di cancellare Detto Fatto apparentemente aveva qualcosa a che fare gli scarsi risultati dello spettacolo. La trasmissione ha ottenuto ascolti molto altalenanti, fatti di alti e bassi, registrando infatti uno share medio inferiore al 5%.

Per uno spettacolo di puro intrattenimento che va in onda da 9 anni su Rai Due, i risultati non sono convincenti. E ora? Cosa succederà? Quale programma sostituirà Detto Fatto? Anche se per adesso, almeno ufficialmente, la programmazione di Detto Fatto non sembra essere cancellata, si parla già dell'arrivo di un possibile sostituto. Si fa sempre più spazio all'ipotesi secondo cui il nuovo programma di Pierluigi Diaco andrà in onda nella fascia pomeridiana di Detto Fatto. Il giornalista e conduttore è noto per il suo programma in onda il sabato pomeriggio su Rai 2 Ti Sento. Quindi, se la sua presenza su Rai Due sarà confermata, Diaco sarà in concorrenza con Serena Bortone e il suo Oggi è un altro giorno.

Dopo nove anni in onda, Detto Fatto rischia dunque di non rivedere mai più la luce. Bianca Guaccero e tutta la sua squadra non torneranno a settembre se le indiscrezioni saranno confermate, ma lo show rappresenta una boccata d'aria fresca nei palinsesti di Rai 2: con una durata di poco più di un'ora, Caterina Balivo ha inaugurato un nuova era portando il mondo del factual sulla tv generalista. E' stata Serena Rossi inizialmente a prendere il suo posto per due mesi a causa di un congedo per la seconda maternità, poi le redini del programma sono passate nella mani di Bianca Guaccero.

Secondo Dagospia, a settembre ci saranno molte modifiche al palinsesto pomeridiano di Rai2. Tanto per cominciare, lo spettacolo di Milo Infante Ore 14 rimarrà dov'è, in onda dalle 14.00 fino alle 15.15, mentre invece ci sarà l'addio di Detto Fatto e Bianca Guaccero, e al suo posto arriverà Pierluigi Diaco con un nuovo programma, di cui al momento i dettagli sono sconosciuti, ma dovrebbe essere uno show che va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Tuttavia, restano ancora indiscrezioni, dal momento che nulla è ancora certo.

LEGGI ANCHE...