Luca Abete, l'inviato di Striscia la Notizia picchiato brutalmente a Napoli: come sta

Il suo vero nome è Gianluca, ma tutti lo conosciamo come Luca Abete. È un giornalista televisivo, nato ad Avellino il 2 Ottobre del 1973 e inizia la sua carriera come animatore nei villaggi turistici della Regione. Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Architettura, per poi lasciare la formazione universitaria dopo solo due esami. Nel 2017 gli viene conferito il titolo di Professore ad Honorem in Linguaggio del giornalismo all'Università degli Studi di Parma.

Tra i suoi interessi, Luca Abete apprezza molto la fotografia, l'arte e i mezzi della comunicazione. Inoltre, è un grandissimo stimatore della buona cucina ma, paradossalmente il noto giornalista televisivo non beve caffè. Ha cinque nipoti ed è molto legato alla sua famiglia. Da diversi anni è in prima linea nell'impegno sociale, comunicando la sua parola a molte scuole e università italiane. Di conseguenza, ha prodotto diversi spot e servizi, anche in collaborazione con UNICEF, Striscia la Notizia e MIUR. Luca Abete ha esordito in televisione nel 2001, dove è apparso in Irpinia al Marameo Show, programma quotidiano rivolto al pubblico più giovane. Da allora ha avuto successo nella sua Campania fino al 2006, dove è apparso in programmi Rai ed è stato apprezzato anche da altre regioni d'Italia.

Nel 2007 diventa inviato ufficiale di Striscia la Notizia; qui piano piano inizia a farsi largo, dapprima riceve pochi servizi, poi questi aumentano nel tempo. Il suo lavoro è accompagnato dal suo caratteristico outfit: pantaloni marroni e una giacca verde in onore del suo nome. Le sue indagini sono scomode per molti, motivo per cui viene spesso attaccato. È ideatore e testimone del percorso universitario #NonCiFermaNessuno, iniziato a settembre 2014 presso l'Università La Sapienza di Roma e terminato in quindici tappe nel 2015. Il suo coinvolgimento è molto spesso premiato, infatti ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il miglior inviato Eva 3000 nel 2016.

Luca Abete picchiato crudelmente a Napoli

Il 14 febbraio, nella puntata di Striscia la Notizia, il corrispondente Luca Abete si è recato a Caivano in Provincia di Napoli a sporgere denuncia per vendita illecita di autoveicoli, oggetto di sequestro giudiziario per recuperare pezzi di ricambio per il mercato nero. Durante la trasmissione sono state mostrate le immagini di Luca Abete, desideroso di ottenere maggiori informazioni e spiegazioni da un concessionario della zona, precedentemente ripreso dalle telecamere nascoste dello stesso show.

La persona ha poi aggredito Abete insieme alla madre, a quel punto si è reso necessario l'intervento di una guardia di sicurezza nonostante la sua presenza, in quanto l'inviata di Striscia la Notizia non è andata bene. L'aggressione è stata violenta, tanto da costringere l'equipaggio al ritiro, e Luca è stato costretto a sottoporsi ad esami presso il più vicino ospedale, al termine dei quali gli è stata data una previsione di cinque giorni.