L'Amica Geniale 3: chi è nella realtà Pietro Airota, il marito di Lenù

Matteo Cecchi è uno dei membri del cast dello straordinario cast de L'Amica Geniale - Storia di chi fugge e di chi resta. L'attore, nato a Fabriano, Ancona, nella celebre fiction interpreta il ruolo di Pietro Airota, insegnante di buona famiglia che si innamora di Elena Greco (Margherita Mazzucco), con cui convola a nozze nel secondo episodio della terza stagione, andato in onda ieri sera su Rai Uno. Pietro è prima fidanzato e poi marito di Elena. È un accademico ed è molto concentrato sul suo lavoro. Nonostante si definisca ateo e progressista, ha mostrato spesso un atteggiamento e un modo di pensare conservatori.

La sua indifferenza ferisce Elena, che dopo il matrimonio inizia a trattare come una casalinga, ignorando i suoi studi e la sua carriera. Nel corso della serie, la distanza tra i due aumenterà. Matteo Cecchi ha parlato del suo personaggio in questo modo: "Grazie a Pietro e alla nostra finzione ho provato l'ebbrezza di fare tante cose che non avrei mai potuto fare, di vestirmi in un modo a me sconosciuto, di regalare un anello di fidanzamento, di entrare in luoghi nuovi e fingere di starci a mio agio...e tante altre cose che non posso dire causa spoiler...senza mai giudicarlo né esaltarlo ho giocato a far finta e credo sia questo il vero privilegio del nostro mestiere, nient'altro! Buona visione".

Matteo Cecchi è nato a Fabriano, in provincia di Ancona, dove inizia il suo percorso con la recitazione a teatro. Per tre anni ha partecipato al Congresso Pirandelliano ad Agrigento con Liolá, I Giganti della Montagna e Trema la Terra. Poi si trasferisce a Roma e dopo due anni alla scuola del Maestro Diotajuti. Si laurea all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico nel 2016, e tre anni dopo entrerà in contatto con vari maestri e registi del panorama teatrale italiano ed europeo. Nel 2017 è in scena con "In Cerca D'Autore. Studio su sei personaggi" con la regia di Luca Ronconi e Luca Bargagna. Nello stesso anno lavora con il teatro in "Una Giornata Particolare" per la regia di Nora Venturini con Giulio Scarpati. Nel 2018 ha eseguito "I Masnadieri" all'Opera di Roma, questa volta come mimo, con la regia di Massimo Popolizio. Gli piacciono le moto. Non è fidanzato.

La storia di chi fugge, Elena, e quella di chi resta, Lila, è ambientata negli anni Settanta. L'Amica Geniale 3 è tratta dal terzo libro della quadrilogia best-seller di Elena Ferrante, Edizioni E/O. La seconda puntata della serie è andata in onda ieri, domenica 13 febbraio alle 21:25 su Rai1. In questa terza stagione Elena e Lila sono diventate donne. Nel primo episodio, intitolato La Cura, Lila peggiora perché il suo lavoro a Soccavo è estenuante. Elena vuole fare qualcosa per migliorare le sue condizioni, quindi si è rivolta ai suoceri.

Adele le consiglia di scrivere un articolo di denuncia. Grazie alla fama del suo libro e alle sue capacità di scrittrice, Elena è riuscita a fare pubblicare il suo articolo dall'Unità. Nel secondo intitolato "Guerra Fredda", Elena e Lila hanno in programma di farsi prescrivere la pillola anticoncezionale, ma il processo è estremamente complicato. Pietro ed Elena si sposano in comune con pochi amici intimi. Elena viene colta alla sprovvista dalla suocera con un ricevimento a sorpresa e si sente tradita e ingannata, ma è costretta a fare buon viso a cattivo gioco. Il prossimo appuntamento con la serie è per domenica 20 febbraio.