Barbara D'Urso, qual è il suo titolo di studio? Ecco cosa faceva prima del successo in tv

La vita privata di Barbara D'Urso, all'anagrafe Maria Carmela D'Urso, sebbene sia tenuta segreta, è ricca di retroscena legati alla sua biografia, compresi alcuni capitoli piuttosto delicati. La conduttrice spesso ha condiviso in prima persona con il pubblico la prematura scomparsa dell'amata madre, Vera Pentimalli, che l'ha lasciata orfana quando aveva soltanto 11 anni. Da ragazzina, a causa della morte della madre e della decisione del padre di ricostruire rapidamente la famiglia, la D'Urso era molto ribelle e ambiziosa, così decise di lasciare la sua amata Napoli e di trasferirsi a Milano per cercare di inseguire il successo.

Nonostante l'opposizione di suo padre, Rodolfo, Barbara ha scelto di intraprendere una carriera contrastata da suo padre, meridionale doc, ma che alla fine ha coinvolto tutti i suoi cinque figli che hanno deciso di entrare per scelta o per caso nel mondo dello spettacolo. Infatti, i fratelli Daniela e Alessandro (nati dalla stessa madre di Barbara), così come quelli nati dal matrimonio del padre con Wanda Randi, Riccardo, Fabiana ed Eleonora, hanno tutti optato per la carriera artistica. Alessandro lavora nella fotografia, Riccardo lavora in tv in Giappone, Fabiana è una sceneggiatrice, Daniela è una produttrice cinematografica ed Eleonora è un'attrice. Ma sapete quali studi ha fatto la nota conduttrice napoletana prima di intraprendere la sua carriera di successo in televisione?

Barbara D'Urso, classe 1957, ha un diploma di maturità classica, ha frequentato il Liceo classico Genovesi in Piazza del Gesù, a Napoli. Ma dopo aver conseguito il diploma, ha deciso di trasferirsi a Milano per entrare nel mondo della moda, ma il suo desiderio è stato stroncato sul nascere perché la sua altezza non corrispondeva ai canoni estetici di molti anni fa. Poi si è fatta subito notare sul piccolo schermo, il suo debutto in televisione risale a una sua comparsa a Telemilano 58, l'anno successivo è approdata in Rai, e dopo un lungo corteggiamento conquista Mediaset, dove le vengono commissionati per la prima volta dei reality show: Grande Fratello, La Fattoria, Uno Due Tre Stalla.

Col passare degli anni si è confermata uno dei volti di punta della rete del Biscione, attraverso la conduzione di Mattino 5, che l'ha lanciata in seguito a Pomeriggio 5, Domenica Live e Live - Non è la D'Urso. Ma nella stagione 2021-22 sono circolate con insistenza diverse voci di un possibile addio a Mediaset, con un ridimensionamento della conduttrice campana da parte dei vertici Mediaset. Ma il gossip era in contrasto con le sue rivelazioni fatte nel 2018, quando sul settimanale Oggi Barbara ha rivelato di aver ricevuto contratti anticipati a lungo termine dai vertici aziendali, suggerendo così che il suo legame con l'azienda sia destinato a durare ancora a lungo.

Non a caso in queste ultime ore è arrivata la conferma ufficiale di Mediaset: Barbara D'Urso condurrà La Pupa e il Secchione. La famosa trasmissione di Italia 1 inizierà tra circa un mese, martedì 15 marzo 2022, e sarà composta da otto puntate. Mediaset ha anche annunciato una grande novità: per la prima volta sarà possibile unire l'atmosfera brillantemente satirica del programma con i contenuti tipici di un reality show. La diretta interessata, Barbara D'Urso, ha scritto un tweet in cui si mostra carica per questo nuovo incarico: "Nuova sfida, nuova avventura, nuova emozione...".