Giovanna Civitillo racconta il periodo buio di Amedeus: "Ha sofferto molto"

Non si può dire che la terza edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus, non sia stata un grande successo: ha conquistato un record di ascolti senza precedenti. Molte persone amano le conduzioni eleganti di Amadeus, in particolare sua moglie Giovanna Civitillo. Si sono conosciuti nel 2002 e nello show si è distinta per il suo famoso balletto sensuale e molto emozionante che sembrava gettarlo nel caos, agli occhi di coloro che non potevano nascondere la sua passione. La decisione di Civitillo di raccontare a Repubblica il suo forte amore rivela anche un piccolo desiderio di futuro. Il conduttore, appena ripresosi dalla tensione che per diversi giorni lo rendeva estremamente nervoso, si precipitò a Roma per registrare senza sosta la solitudine, e Giovana Civitillo lo aspettava a Milano, mentre si consolava raccontando l'invidiabile, amorosa dinamica di una coppia normale: "Ci completiamo così bene, lo dico alla leggera. È depresso e se ha l'acne correrà da un dermatologo, ed è quello che è", ha ammesso con un sorriso .

Guarda un po' indietro e ricorda come è iniziato tutto: lei aveva 25 anni e lui 40 quando si incontrarono. Civitillo parla di una passione forte, inestinguibile: "Per me era un gentiluomo che manteneva le attenzioni che non avevo". È un grande amore che ci lascia sopraffatti. La fortuna nella vita è trovare l'altra metà della mela, capita a noi. Io sono forte e grazie a lui ho imparato a indossare l'impermeabile e a farmi scivolare via". Come vivono la distanza che spesso li separa, che spesso Amadeus deve andare a Roma? Loro sopportano però con pazienza: "Siamo tutti gelosi, ma la mia gelosia è razionale, non sono un tipo da farse. Se qualcosa mi infastidisce te lo faccio notare, ma siamo molto complici. Cosa? Cazzate di poco conto...la virgola negli sms". Quindi il profilo social della coppia non era per gelosia, ma per la semplice praticità di entrambi, ha spiegato. Giovanna ricorda che i due hanno passato un periodo davvero difficile tempo fa: gli anni in cui Amadeus non era in tv. Cercando anche altro, la lotta per un posto in palinsesto diventava insopportabile:

"Ha ricominciato da capo: la radio, il Mezzogiorno in famiglia, in un modo o nell'altro, una reazione a catena. Il momento migliore è stata la nascita di José nel 2009. Poi passiamo alle corse di cavalli, dove puoi liberare la mente a cavallo. Siamo all'aria aperta, al maneggio, si corre. Nelle ore buie, viviamo le favole. La fortuna della vita è trovare l'altra metà della mela. A noi è successo". José, figlio di Amadeus e Giovanna Civitillo, è apparso tra il pubblico del Festival, contento dello show del padre tra figlia, Alice, con Marisa Di Martino nel 1997.

Non solo un ricordo del passato e una confessione appassionata, ma anche una nostalgia: Giovanna ammette di volerlo rifare al Festival di Sanremo del prossimo anno con Amadeus. Questa sarà la quarta trasmissione, e di certo non facile da mantenere emotivamente e fisicamente: "Da una parte gli direi di fermarsi e riprendere le energie, dall'altra vorrei essere in Ariston. Deciderà lui. Per fortuna Sanremo 2022 è stato così popolare che è stato chiamato anche "Festival della Gioia": "Perché è, è quello che voglio per quel vestito giallo". Motivo: ecco un messaggio a lui, noi amiamo le mimose e i girasoli, e poi è daltonico... Fiorello ha fatto una battuta: "Non ho visto tua moglie, dov'è?". Abbiamo mandato un messaggio dal pubblico, il valore della famiglia".