L'Amica Geniale 3, anticipazioni seconda puntata: Lila non migliora, Lenù si sente tradita

Domenica 13 febbraio andranno in onda gli episodi 3 e 4 de L'Amica Geniale 3, tratto dal penultimo romanzo di Elena Ferrante che racconta le vicende di Elena e Lila. Vediamo cosa succede nei prossimi due episodi. Le anticipazioni del terzo episodio de L'Amica Geniale 3, intitolato "La cura", Elena ha avuto l'opportunità di conoscere la situazione incresciosa in cui si trova di Lila. La sua amica lavora in una fabbrica che la sfrutta in modo orribile. La sua salute ne ha risentito. Ora è seriamente malata, al punto da chiedere a Lenù di prendersi cura di suo figlio Gennaro nel caso le fosse successo qualcosa.

Ma Lenù non ha intenzione di stare a guardare e fare nulla, così smuove le acque rivolgendosi ai suoi futuri suoceri. Adele, la mamma del suo fidanzato, Pietro, l'ha esortata a usare le sue capacità di scrittrice. Può dare voce alla sua amica e rivelare all'Italia la verità sui luoghi di lavoro come quello di Lila, cosa che purtroppo è molto diffusa. Così Elena scrive un articolo e riesce a farlo pubblicare sull'Unità, sfruttando la fama del suo romanzo di grande successo lanciato di recente.

Le anticipazioni del quarto episodio de L'Amica Geniale 3 è intitolato "Guerra Fredda". Elena e Lila hanno l'obiettivo comune di poter ottenere una prescrizione per le pillole anticoncezionali. Sfortunatamente, il processo è tutt'altro che semplice. Il tempo vola ed Elena aggiunge un tocco di colore alla sua nuova vita. Lei e Pietro si sposano in comune. Una cerimonia molto intima che non vedrà molti invitati se non pochi intimi. Adele, però, decide di agire di nascosto e organizza un ricevimento del tutto inaspettato. Un tradimento che Elena non le perdona. Il gesto incrina il loro rapporto, ma a Lenù non resta altra scelta che fare buon viso a cattivo gioco.

La terza stagione dell'Amica Geniale potrebbe non essere iniziata con i numeri attesi, a causa di Sanremo e l'ospitata di Papa Francesco da Fazio, ma senza dubbio andrà meglio. I primi due episodi de L'Amica Geniale 3 hanno attirato 4 milioni 650.000 spettatori, pari a uno share del 20,6%. La serie di Daniele Luchetti, che non ha vinto la gara di ascolti nella serata di domenica 6 febbraio, è stata battuta da Che tempo che fa che ha raggiunto 25,4% di share con 6 milioni di telespettatori (e oltre 671.000 interazioni social). Tuttavia, è innegabile che i primi due episodi non hanno deluso le aspettative dei fan, confermando il significato rivoluzionario della serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, una delle scrittrici più importanti che il nostro Paese abbia mai avuto.

La coppia Lenù (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace), è alle prese con un periodo complesso, pieno di ostacoli, ma anche stimolante. Le loro vite hanno preso due strade diverse, la prima con un romanzo fresco di stampa, pronta a immergersi nei saloni intellettuali, e in procinto di sposarsi con Pietro Ariota (Matteo Cecchi), professore borghese vicino agli ideali comunisti. Lila, invece, sta cercando di ricostruirsi la vita con Enzo (Giovanni Buselli) ma deve fare i conti con la povertà e odia lavorare in una fabbrica che le distrugge mente e corpo, cercando di occuparsi sempre di suo figlio Gennaro.