Giusy Ferreri, il dramma della malattia che ha stravolto la sua vita: una lotta senza fine

Giusy Ferreri è tornata a calcare il palco del Teatro Ariston dopo cinque anni con un brano acustico e un po' folk dal tocco retrò intitolato "Miele". Una canzone che, come ha spiegato l'artista "è più da baita di montagna che da chiosco in riva al mare, per spiazzare come ho sempre fatto quando ci si aspettava qualcosa da me e io sono andata in un'altra direzione". Nelle serata delle Cover Giusy Ferreri ha cantato "Io vivrò (senza te)" di Lucio Battisti accompagnata da Andy dei Bluvertigo. Dopo numerosi successi negli ultimi anni, la donna è tornata dunque protagonista a Sanremo 2022, dove si è classificata al 23° posto.

La cantante palermitana è diventata una star grazie alla partecipazione alla prima edizione di X Factor Italia, dove è arrivata seconda. Quasi 15 anni dopo, con il suo tono di voce inconfondibile da artista tra le più ammirate, ha trovato l'amore ed è diventata mamma. La storia di Giusy, infatti, è una storia di speranza e rivalsa. Ferreri deve fare i conti ogni giorno con una condizione congenita con cui è nata che potrebbe averle condizionato notevolmente la sua vita. A tal proposito, in una vecchia intervista a "Ok-Salute e Benessere", la donna ha raccontato della malattia di cui soffre fin da quando era solo una bambina, un disturbo con il quale ha dovuto imparare a convivere. Giusy è nata con una malattia cardiaca chiamata sindrome di Wolff-Parkinson-White ed è cresciuta tenendo sempre sotto controllo le sue condizioni fisiche; all'inizio le fu diagnosticato un semplice soffio al cuore, ma presto si resero conto che si trattava di qualcosa di più grave.

La cantante aveva soltanto 8 anni, ma ricorda ancora la sua prima crisi: "Un attacco improvviso di tachicardia, poi il buio. So di avere emesso uno strano gemito, una sorta di spasmo e di essere caduta a terra svenuta: l'ossigeno non era mai arrivato al cervello e mi aveva provocato una sincope", ha detto. A quanto pare, una volta scoperto di cosa si trattava, per Giusy è iniziato un periodo molto difficile della sua vita, fatta di continue visite, controlli e farmaci. Ha anche avuto tante indicazioni che così giovane non sono state semplici da rispettare: "Ovviamente, più facevo sforzi e più il mio cuore si metteva a fare il matto, quindi dovevo starmene il più tranquilla possibile: che tristezza guardare le mie compagne di scuola che si scatenavano durante l'ora di educazione fisica", ha raccontato.

Dopo aver saputo di un intervento parzialmente decisivo, Giusy Ferreri, a 19 anni, ha deciso di sottoporsi a un'operazione. Ne servivano due per ottenere risultati, ma Giusy adesso può vivere finalmente una vita normale. Anche se, fare la cantante non è certo il migliore stile di vita per una persona con problemi cardiaci, ma ora ha imparato ad affrontare la situazione. "Dovrei riuscire a evitare lo stress e la vita frenetica di una cantautrice, non è proprio la più indicata - ha ammesso l'artista siciliana -  Mi difendo con la respirazione; grazie ad una tecnica riesco a gestire bene le mie tachicardie emotive da esibizione o da diretta tv. Cerco di condurre una vita salutare, limito i caffè a due al giorno; mi spiace solo di non trovare il tempo e la voglia per lo sport".