Valerio Scanu, perché ha litigato con Maria De Filippi? Finalmente la verità

Della lite tra Valerio Scanu e Maria De Filippi si parla da anni. Dopo che i due avevano instaurato un buon rapporto ad Amici, il cantante sardo e la conduttrice del talent si sono allontanati a causa di conflitti e incomprensioni. Una brutta storia finita anche in tribunale. In queste ultime ore Scanu è tornato a parlarne in un'intervista a "Nuovo". L'ex allievo di Amici ha ammesso alla rivista diretta da Riccardo Signoretti di aver commesso un grande errore in passato: "Io e Maria avevamo un rapporto più umano che professionale. Quando mi sono 'beccato' con lei, se al mio fianco ci fosse stato qualcuno che mi avesse calmato sarebbe stato meglio. In quel periodo forse ero un po' fuori di testa".

Ma in che rapporti è oggi Valerio con Maria? Il cantante su questo punto ha rivelato: "Ci siamo lasciati che avevo 25 anni, ore ne ho quasi 32. Diciamo che ci unisce la laurea in Giurisprudenza: spesso ho immaginato Maria studiare per i miei stessi esami". Secondo quanto riportato in passato da Valerio Scanu, il litigio con Maria de Filippi sarebbe scoppiato nel 2015, poco prima della partecipazione del cantante all'Isola dei Famosi. Il giovane non era convinto di voler partecipare a un reality show, ma in seguito ha deciso di cambiare idea su suggerimento di Maria. La conduttrice avrebbe poi promesso al suo ex allievo che lo avrebbe aiutato a sfondare nel campo della musica, ma questo aiuto non è mai arrivato.

Entrando più nel dettaglio, Maria aveva promesso a Valerio una partecipazione al Serale di Amici che non sarebbe mai avvenuta. Più tardi la squadra di De Filippi avrebbe addirittura diffidato l'ex studente del talent show dal nominare il programma di successo di Canale 5. Dopo l'Isola dei Famosi il cantante è approdato in Rai, prima con un ruolo dietro le quinte a Ballando con le stelle, poi nella prima edizione de Il Cantante Mascherato. Valerio Scanu negli ultimi anni è stato anche opinionista di Storie italiane di Eleonora Daniele e Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Il cantante sardo nell'ultimo periodo è stato molto impegnato con l'università, ma ha aperto anche un salone di bellezza a Roma.

Tuttavia, non ha mai rinunciato alla musica: il suo nuovo progetto discografico dovrebbe uscire presto. L'ex di Amici va molto fiero di essere diventato anche un imprenditore, e a tal proposito ha ammesso: "Se non avessi questo salone sarei tornato in Sardegna a stare al fianco di mia madre, che ha da poco perso mio padre...Sento molta responsabilità nei confronti dei miei dipendenti...".

Riguardo al Festival di Sanremo 2022, Valerio Scanu è intervenuto di recente a Oggi è un altro giorno, dove ha ricordato: "Io sono sempre stato accusato di aver fatto poca gavetta. Io ho iniziato a fare pianobar all'età di 10 anni, ma questa gavetta non mi è mai stata riconosciuta. Io venivo da un talent show e in quel periodo venivamo sempre additati". Il cantante aveva solo 19 anni quando ha debuttato sul palco dell'Ariston: "Ho avuto l'incoscienza di salire sul palco e cantare, forse con un po' di freddezza...Io sono molto più fedele alla canzone sanremese, spero che ritorni protagonista all'Ariston. Io sono legato al belcanto, forse sono un po' antico dentro".

Poi arrivano le frecciatine velenose agli artisti attualmente in voga: "Oggi forse è diventato un deterrente sapere cantare...non mi riferisco a nessuno in particolare. Maneskin? Mi è piaciuto il loro percorso. Il brano di Sanremo mi è piaciuto meno, 'Venti'anni' che uscì prima di Sanremo mi piaceva di più. A me Achille Lauro non piace, chi usa l'autotune non piace: usano questo effetto per far uscire la voce intonata".