L'Amica Geniale 3, tutte le anticipazioni sulla prima puntata: ecco cosa succederà a Lila e Lenù

Manca pochissimo alla messa in onda della prima puntata de "L'Amica Geniale 3", e i fan sono in trepidazione. La fiction tratta dai romanzi di successo di Elena Ferrante e ripartirà sul piccolo schermo domenica 6 febbraio 2022, subito dopo il Festival di Sanremo 2022 condotto da Amadeus. In totale saranno trasmessi otto episodi, distribuiti su quattro prime serate, con il finale previsto per domenica 27 febbraio 2022 (salvo improvvisi cambi di programmazione).

"L'Amica Geniale - Storia di chi fugge e di chi resta" racconta le vicende delle due protagoniste, le due amiche Lila e Lenù alle prese con l'età adulta, tra matrimoni e figli. Gaia Girace e Margherita Mazzucco sarebbero dovute comparire in questo terzo capitolo solo per la prima puntata prima di cedere il loro ruolo a due interpreti più adulte, ma il nuovo regista Daniele Lucchetti, nonostante diversi provini (a cui ha partecipato anche Serena Rossi), ha deciso di non fare nessuna sostituzione.

La terza stagione de "L'Amica Geniale" è ambientata negli anni '70. Lila e Lenù sono ora due giovani donne in un mondo in continua evoluzione. Lila ha lasciato il marito Stefano, padre del figlio Gennarino, per vivere con Enzo e lavorare nella fabbrica di Bruno Soccavo. Lenù, invece, si è fidanzata con l'accademico Pietro e ha pubblicato il suo primo romanzo sulla sua infanzia a Napoli e sui suoi travagliati rapporti con l'amica Lila.

A Firenze, però, Lenù rivede Nino Sarratore, il suo amore d'infanzia ed ex amante di Lila. Elena, però, decide di sposare Pietro, noto membro di una famiglia facoltosa, e diventa madre. La storia delle due protagoniste si svolge tra le lotte sindacali e politiche dell'epoca – insieme denunciano le condizioni disumane della fabbrica in cui lavora Lila – e l'emancipazione delle donne su cui il marito di Lenù non si mostra d'accordo. Nel frattempo, Michele Solara ha rafforzato il suo potere, e, nonostante il suo matrimonio con Gigliola, la sua relazione con Lila rimane ambigua. Invece, l'ex fidanzato di Cerullo, Marcello Solara, inizia una relazione con la sorella di Lenù, Elisa.

Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo cosa succederà nella prima puntata composta da due episodi, che andrà in onda domenica 6 febbraio. Le anticipazioni del primo episodio de "L'Amica Geniale 3" intitolato "Sconcezze", svelano che Elena incontrerà Nino al lancio del suo romanzo a Milano. Il ragazzo la difenderà dalle domande eccessivamente scortesi e aggressive dei giornalisti. La futura suocera di Elena, stupita da Nino, lo inviterà a cena. In questa occasione la giovane Lenù capirà di amare ancora Nino e comincerà a dubitare della sua relazione con Pietro.

Nel secondo episodio de "L'Amica Geniale 3", intitolato "La febbre", Pietro si recherà con Elena a Napoli per incontrare i suoi futuri suoceri. La giovane donna è nervosa perché teme che l'incontro sarà un disastro. Al contrario, Pietro si sente molto a suo agio con i genitori di Lenù. Nel frattempo, Lila manderà qualcuno a cercare Elena. Si è ammalata a causa dei ritmi estenuanti e delle precarie condizioni sanitarie della fabbrica in cui lavora. Lila chiederà alla sua amica Lenù di prometterle che se le dovesse succedere qualcosa, si prenderà cura di suo figlio.

L'appuntamento con la prima puntata de "L'Amica Geniale 3" è per domenica in prima serata su Rai 1. I produttori hanno già confermato una quarta stagione de "L'Amica Geniale" basata sul romanzo di Elena Ferrante "Storia della bambina perduta". Questa volta, ovviamente, è un addio per Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che non sarebbero più credibili nell'interpretazione di due donne quarantenni.