Fiorello, volano insulti e minacce dopo Sanremo: "Sei un pagliaccio"

Lo show di Fiorello al Festival di Sanremo 2022, andato in scena nella serata inaugurale della kermesse, ha fatto storcere il naso a molti. In particolare, è scoppiata una polemica sul web per la sua gag contro i no vax. Durante la prima serata dell'evento musicale andata in onda il 1° febbraio, il comico siciliano ha alzato il braccio destro e ha cominciato a muoversi in modo sfrenato, dicendo di provare dolore: "Attenzione, è il vaccino, sono i poteri forti, è il grafene...", ha detto Fiorello con tono sarcastico e provocatorio.

Tuttavia, in molti hanno criticato il suo siparietto: "Non guardo Sanremo. Ma ieri sera sono stati ridicoli", ha commentato Fabrizio Nusca, fondatore di Libera Scelta, il comitato che organizza manifestazioni contro l'obbligo del Green Pass: "Dovrebbero affrontare la cosa molto più seriamente, dando l'esempio. Certe scelte sono libere e ponderate e devono essere accettate e rispettate. Invece loro stanno facendo l'opposto, stanno gettando benzina sul fuoco - ha aggiunto Nusca - Chi ha liberamente scelto di non fare il vaccino lo ha fatto consapevolmente e nel rispetto della Costituzione. Sentendosi ridicolizzato secondo me potrebbe anche offendersi, è un atteggiamento che non giova alla serenità del Paese".

Lo sketch di Fiorello, però, era rivolto solo ai complottisti, non a tutti coloro che per qualche ragione hanno deciso di non vaccinarsi. Il suo show è stato preso di mira anche dal leader del movimento No Green Pass di Torino Marco Liccione: "Da Fiorello una pagliacciata, fatta su una rete nazionale pagata anche da quelli che ha preso in giro. Fiorello è pagato anche da quelli ha messo in ridicolo, per fortuna la maggioranza degli altri 50 milioni di italiani non ha visto Sanremo. A questo punto tolgano il canone Rai dalla bolletta della luce. Siamo stanchi di queste prese in giro. Tanto il 14 febbraio assedieremo Roma".

Rosario Fiorello è apparso al Teatro Ariston dopo settimane, se non mesi, di dubbi sulla sua presenza al Festival di Sanremo 2022. Lo ha fatto a modo suo, cosa facile da immaginare. "Ciao Ama, sai chi sono? Il tuo ex amico Rosario Fiorello, quello dell'anno scorso e dell'anno prima", recitava la prima nota che Amadeus ha letto in diretta. Poi ha continuato: "Quest'anno ti avrei visto volentieri da casa ma tu non me lo hai permesso, quindi voltati e guarda le scale". Amadeus si è voltato, ma non c'era nessuno. "Fai partire una base incalzante e ora presentami come solo tu non sai fare".

Il comico siciliano è apparso così fuori dall'Ariston con occhiali neri, mascherina nera e termometro a infrarossi, ma dopo aver puntato lo strumento su stesso, si è accesa la luce rossa. Lo ha fatto notare immediatamente Selvaggia Lucarelli in un tweet postato in rete. "Non vorrei dire ma il termometro di Fiorello ha segnato rosso, non potrebbe entrare all'Ariston", ha scritto la giornalista di "Domani". Quando invece il comico punta il dispositivo sulla fronte di alcuni spettatori in platea o su quella del maestro Leonardo de Amesis, il led era verde. "Era il riflesso degli schermi", ha scritto un utente sotto il post di Lucarelli. Altri invece hanno fatto notare: "Diventa rosso anche quando non riesce a leggere la temperatura", oppure "Se lo è sparato sugli occhiali".

Leggi anche: Sanremo 2022, Selvaggia Lucarelli smaschera Fiorello: "Non poteva entrare all'Ariston"