Gaia Girace e Margherita Mazzucco, fan in delirio: lo faranno prima de L'Amica Geniale

Andrà avanti per una settimana e focalizzerà tutta l'attenzione dei telespettatori su Rai 1: al via oggi, 1° febbraio 2022, il Festival di Sanremo 2022, lo storico evento musicale che fa fermare il resto del palinsesto. Ciò che balza subito all'occhio di questa 72° edizione della kermesse è ​la decisione della Rai di utilizzare i riflettori dell'Ariston per promuovere e raccontare le sue fiction, di cui la rete si mostra immensamente fiera, considerando che la risposta del pubblico è stata travolgente. I volti più amati delle serie Rai (o destinate a ricominciare con una nuova stagione) saranno infatti gli ospiti speciali di Sanremo, magistralmente padroneggiato da Amadeus.

Tra alcuni nomi spiccano quelli di Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Dopo essere state accolte al Festival di Sanremo 2020 due anni fa, le due giovani e adorate attrici napoletane tornano come super-ospiti per la terza stagione de "L'Amica Geniale - Storia di chi fugge e di chi resta", fiction Rai di grande successo tratto dalla serie di romanzi di Elena Ferrante. Il duo, che interpreta Lila e Lenù, hanno poco più di 18 anni ma hanno conquistato il piccolo schermo con due ruoli iconici. Una bionda solare, un'altra bruna più cupa, sono diverse in tv e nella vita reale.

Gaia Girace, nata il 21 ottobre 2003 a Vico Equense, è un anno più giovane di Margherita. Ha coltivato la sua passione per la recitazione fin dal liceo e ha studiato alla scuola di cinema, teatro e danza "La Ribalta" di Napoli. È stata scelta all'età di 16 anni per interpretare il personaggio di Lila Cerullo, una delle protagoniste de "L'Amica Geniale", attorno alla quale ruotano le vicende di altri amici del rione. Gaia ha detto di aver subito scoperto che il suo legame con Margherita era forte e, oltre ad essere state ospiti speciali di Sanremo 2020, hanno sfilato insieme sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2018.

Margherita Mazzucco, nata il 26 settembre 2002 a Napoli, ha frequentato il Liceo Classico, dove è stata scoperta. In effetti, ha raccontato che il suo liceo aveva alcuni talent scout che si sono presentati per fare dei provini per cercare possibili attrici per un fiction ispirata ai romanzi di Ferrante. Margherita ha partecipato alle selezioni il penultimo giorno ed è stata scelta dalla stessa scrittrice, presente in incognito per mantenere la sua identità un mistero. Ha incontrato Gaia l'ultimo giorno del casting. La terza stagione de "L'Amica Geniale" andrà in onda subito dopo il Festival, il 6 febbraio 2022.

Tra gli altri super-ospiti a Sanremo c'è Raoul Bova, che sostituirà Terence Hill in Don Matteo, fiction amatissima e storica che Bova saprà rinnovare senza problemi. Ci sarà anche Luca Argentero per parlare di Doc - Nelle tue Mani, serie alla seconda stagione - in onda da due settimane - che conta più di 6 milioni di telespettatori incollati allo schermo. Anche Lino Guanciale si unirà ad Amadeus venerdì sera nella serata delle Cover e potrebbe parlare di Noi, l'adattamento italiano di This is Us. Non è tutto: Claudio Gioè racconterà alcuni dettagli sulla seconda stagione di Makàri - in cui interpreta Saverio Lamanna - pronta al debutto lunedì 7 febbraio 2022. Anna Valle, martedì 8 febbraio, sarà al fianco di Lea - Un Nuovo Giorno, altro medical drama in cui recita con Giorgio Pasotti.