Sanremo, Pippo Baudo svela un retroscena shock: "Ho dovuto declinare l'offerta"

Pippo Baudo ha svelato un retroscena inedito sul Festival di Sanremo, rivelando la sua opinione sulla terza conduzione di Amadeus. Il padrone di casa, in coppia con Fiorello, si prepara a tornare sul palco dell'Ariston dopo due edizioni di successo. A 85 anni e con una lunga carriera televisiva, è Baudo però che detiene il primato delle conduzioni di Sanremo. Ne ha guidate ben 13 e, come tutti sappiamo, ha vissuto dei momenti difficili. Il più complicato in assoluto, come lui stesso ha spiegato, è stato quello del 1987, con "la notizia della morte di Claudio Villa e Gianni Morandi in lacrime".

Non solo. Pippo ha anche detto che gli era stato chiesto di spostare la location del Festival di Sanremo a Montecarlo, ma ha rifiutato categoricamente. "Un giorno Ranieri di Monaco mi ha chiamato e mi ha chiesto di spostare il Festival a Montecarlo - ha ricordato a Libero - Ho declinato l'offerta e ho aggiunto il genitivo Sanremo". Baudo di recente ha poi commentato la terza conduzione sanremese di Amadeus: "Mi piacciono i Festival di Amadeus - ha ammesso - già due anni fa gli dissi di stare tranquillo".

Lo storico conduttore siciliano è stato anche al timone di uno spettacolo per ricordare la storia di Sanremo, in attesa di una nuova edizione della kermesse musicale. "L'idea è quella di inserire la narrazione di una Festival nei fatti storici dell'anno in cui è avvenuta - ha spiegato - Racconterà anche l'Italia, il Festival ha fatto parte della nostra storia".  Già ad agosto 2021, Amadeus ha confermato che sarebbe stato al timone del terzo Festival di Sanremo. L'attesa per l'evento è tantissima, e mancano pochissimi giorni. L'incognita più grande è il coinvolgimento di Fiorello, uno dei protagonisti delle passate edizioni.

"Ma chi l'avrebbe mai detto! Io, per primo, non avrei mai detto che avrei condotto tre Sanremo di fila!", ha commentato Amadeus, che ha trascorso qualche mese fa anche una vacanza con l'amico Fiorello. I due, con le le loro mogli Giovanna Civitillo e Susanna Biondo, in estare si sono goduti una meritata pausa, in attesa di vedere cosa accadrà al Festival  che tornerà nei prossimi giorni. Mancando ormai pochissimo al 72° Festival di Sanremo, continuano a circolare voci sugli artisti e sui direttori che ne prenderanno parte. E ha fatto molto discutere la presenza del braccio destro di Amadeus al 71° Festival.

Il conduttore del Festival non perde occasione per scherzare con il suo caro amico Fiorello, che considera un fratello - anche se a distanza - nonostante sembri che lo showman siciliano in queste ultime ore sia proprio sbarcato a Sanremo. A confermare la presenza di Fiorello era stato lo stesso Amadeus, durante un'apparizione a "Porta a Porta", la storica trasmissione serale di Bruno Vespa su Rai 1. Il direttore artistico del Festival, infatti, ha lasciato un alone di mistero sulla questione, ed è stato proprio il giornalista a dire: "Ci sarà anche Fiorello!", rassicurando il pubblico e togliendo ogni dubbio.

Amadeus non ha mai nascosto di volere al suo fianco il suo vecchio amico, come aveva annunciato poco tempo fa: "Non potrei fare Sanremo senza di lui, e lui - aveva ammesso - ogni volta che gli dico questo mi insulta perché dice: 'Vedi?! Mi fai venire i sensi di colpa e dopo devo venire'. Non c'è Sanremo senza di lui".  Adesso Fiorello si trova a Sanremo, sede storica del Festival: il comico, completamente nascosto dietro mascherina e cappello, è sbarcato all'Hotel Globo. Alloggerà per tutta la settimana nella camera di fronte ad Amadeus, quella che il direttore del Festival gli aveva riservato per questa nuova edizione.