Quanto guadagnano gli attori di Un Posto al Sole? Cifre impressionanti, scoppia la polemica

Nel Palazzo Palladini di Posillipo si svolge la soap opera italiana più longeva e amata dagli italiani: "Un posto al Sole". La prima puntata, andata in onda il 21 ottobre 1996, iniziò con la morte del conte Paladini. Da quel momento le storie degli abitanti del palazzo iniziano a dispiegarsi e intrecciarsi. I colpi di scena non sono mai mancati tra tradimenti, passioni e amori, poi ricatti, camorra. Forse non tutti sanno che la celebre fiction è ispirata alla serie tv australiana "Neighbours", che si svolge a "Ramsey Street", un luogo che è stato inventato e racconta le storie di alcune delle famiglie che vi abitano.

La serie in Italia non è mai andata in onda. Giovanni Minoli e Francesco Pinto sono gli autori dell'adattamento e della produzione della soap "Un Posto al Sole" con Fremantle Media Italia e RaiFiction. Inizialmente i protagonisti erano in totale diciassette. Più tardi si aggiungono al cast altri trenta attori e la squadra si è ampliata. Nella giornata di giovedì 21 ottobre 2021, "Un Posto al Sole" ha compiuto 25 anni e il cast ha celebrato il suo pubblico più devoto. In totale sono quasi 6.000 gli episodi della soap, per cui sono stati impiegati ben 125 registi, tra cui anche Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché, Vincenzo Terracciano, Lucio Gaudino - 8 dei quali stanno attualmente producendo le puntate settimanali su Rai 3 dal lunedì al venerdì.

Per oltre due decenni le puntate della soap hanno riscosso un enorme successo, e ancora oggi si stima uno share medio superiore al 7%, questo il motivo per cui gli attori di "Un Posto al Sole" continuano a intrattenere i telespettatori italiani. Ci sono molti italiani che si sono affezionati ad alcuni personaggi del cast. Da Nina Soldano a Patrizio Rispo, passando per Maurizio Aiello, Samuela Sardo e Ida Di Benedetto, alcuni degli attori della soap sono diventati dei volti molto apprezzati dal pubblico italiano. Di conseguenza, le notizie e le voci sulla loro vita privata si susseguono, molte persone vogliono conoscere qualsiasi curiosità, tra cui quella che riguarda i costi di una fiction così popolare.

Va comunque precisato che il calo dello share nel corso degli anni è naturale, anche se la serie ha raggiunto in passato un picco del 15%. Inoltre, è evidente che molti dei temi trattati nelle soap sono molto importanti e hanno un grande valore sociale. Insomma, per Rai Tre la telenovela è diventata un punto di riferimento, ma per la maggior parte dei telespettatori il costo di produzione è coerente con i risultati raggiunti dalla fiction.

Durante un programma televisivo si è discusso della popolarità degli attori di "Un Posto al Sole", che guadagnano tra i 1.000 e i 5.000 euro a settimana. In particolare, la cifra più alta dovrebbe essere guadagnata proprio da uno dei personaggi più amati della soap opera, Patrizio Rispo, che veste i panni di Raffaele Giordano, il portiere di Palazzo Palladini. Qualche tempo fa, sui social e sui forum, c'è stata una piccola polemica sullo stipendio dell'attore: "Io i soldi che un attore prende in una settimana li guadagno (se tutto va bene) in un mese!", ha tuonato un utente.