Sanremo 2022, Amadeus li fa fuori definitivamente: chi non vedremo più al Festival

Manca pochissimo all'inizio della 72esima edizione del Festival di Sanremo e quella di quest'anno sarà sicuramente piena di grandi nomi e colpi di scena. Ottimi e inaspettati ritorni, come Gianni Morandi e Massimo Ranieri, che hanno vanno ad unirsi agli esordi come quelli di Rkomi, D'Amico e Ditonellapiaga e tanti altri. Le sorprese non mancheranno come l'anno scorso (basti pensare a Colapesce e Dimartino o La Rappresentanti di Lista), ma ci sono esclusioni importanti, perché hanno fatto rumore, soprattutto per la rabbia e la delusione di chi non sarà presente sul palco dell'Ariston.

Stando a quanto riportato dal settimanale "Chi" diretto da Alfonso Signorini, Amadeus avrebbe fatto fuori Riki, alias Riccardo Marcuzzo, lanciato da Amici di Maria De Filippi, e Federico Rossi. Il cantante, ex componente del duo Benji e Fede, in realtà ha intrapreso il suo percorso da solista, ma almeno quest'anno non si godrà lo spettacolo di Sanremo. Ovviamente non ci sono solo Riki e Federico Rossi tra gli esclusi. Tra i tanti rimasti fuori dal Festival di Sanremo ci sarebbe anche Francesco Monte, modello, attore e cantante nato Taranto, noto al pubblico dopo aver partecipato a Uomini e Donne, l'Isola dei Famosi, Grande Fratello Vip e Tale e Quale Show. Il suo nome è stato spesso citato tra le pagine gossip per essere stato fidanzato con diverse showgirl tra cui Cecilia Ridriguez.

Ritornando a Sanremo, il cantante pugliese ha attaccato Amadeus dopo il suo annuncio di voler portare portare all'Ariston cantanti non italiane come Ana Mena, che sarà accompagnata da Rocco Hunt nella serata delle Cover (ma in realtà potrebbe essere un altro artista tagliato fuori dall'evento canoro). Certi sono i grandi come Gianni Morandi, che tonerà a sorpresa all'Ariston dopo aver condotto due edizioni consecutive.

Nei giorni scorsi Amadeus ha svelato che ad aprire la prima serata del Festival saranno i Maneskin, che tornano sul palco dove hanno trionfato un anno fa con il brano "Zitti e Bioììuoni". Oltre alla rock band romana, ci sarà anche spazio per la musica elettronica con i Meduza: "Il 1° febbraio balleremo con i Meduza", ha detto Amadeus annunciando la loro partecipazione come super ospiti al Festival con il loro nuovo singolo, "Tell It To My Heart". Composta da Mattia Vitale, Simone Giani, Luca De Gregorio, la band è uno dei progetti di musica dance di maggior successo degli ultimi anni.

Giani e De Gregorio sono diplomati al Conservatorio di Milano e Vitale è un dj di lunga data. Nel 2019 è nato il loro sodalizio professionale, i Meduza, e nello stesso anno hanno raggiunto la seconda posizione dei brani più venduti d'Inghilterra con il singolo "Piece of Your Heart", ed è stato nominato ai Grammy Award come migliore canzone dance.

Nel 2020 la rivista Forbes li ha nominati gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify, mentre Dj Mag, rivista specializzata in elettronica, li ha classificati al 22° posto tra i 100 migliori dj al mondo della lista Top 100 alernative. Nel 2021, le loro canzoni hanno ottenuto 800 milioni di streaming in tutto il mondo. L'anno scorso hanno annunciato la loro residency all'Hotel Wynn di Las Vegas.

Nel frattempo, altre informazioni sul Festival stanno continuando a trapelare. La serata conclusiva inizierà con l'Inno Nazionale Italiano, composto da Goffredo Mameli e composto nel 1847 da Michele Novaro. Sarà eseguita dalla banda della Guardia di Finanza, diretta dal maestro Leonardo Ingrosso. Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha confermato che il Teatro Ariston sarà al 100% della capienza.