L'Amica Geniale, due personaggi lasciano il cast: addio definitivo

"L'Amica Geniale" è una serie tv creata da Saverio Costanzo che racconta la relazione speciale tra Elena Greco e Raffaella Cerullo, due giovani degli anni Cinquanta che vivono in un rione di Napoli. La sceneggiatura è stata adattata agli omonimi romanzi di Elena Ferrante, la cui vera identità è tutt'oggi ancora un mistero. Alcuni credono che l'autrice campana sia Anita Raja, che è nata a Napoli e ha lavorato come traduttrice.

Le prime due stagioni de "L'Amica Geniale" sono state un successo fenomenale. Il secondo  ultimo capitolo trasmesso sulla Rai si ispira al romanzo "Storia di un nuovo cognome". Tra poche settimane, invece, debutterà il terzo capitolo della serie intitolato "Storia di chi fugge e di chi resta". "L'Amica Geniale 3" andrà in onda su Rai Uno subito dopo Sanremo, con un totale di quattro appuntamenti e otto episodi. Questa volta alla regia troviamo Daniele Lucchetti, che ha preso il posto di Saverio Costanzo, regista delle prime due stagioni.

Nonostante ciò, il figlio di Maurizio Costanzo è ancora nel team di produzione per la terza stagione come nuovo sceneggiatore, insieme a Francisco Piccolo e Laura Paolucci. Nella nuova stagione, dopo aver pubblicato un romanzo di successo, Lenù sta cercando di scoprire se ha davvero le carte in regola per essere una scrittrice. E Lila si trova a combattere le molestie e la lotta per un salario basso. Tuttavia, Gaia Girace e Margherita Mazzucco dovranno presto dire addio per sempre a questa serie di successo. Saranno infatti sostituite da nuove attrici la prossima stagione.

In una recente intervista al "Corriere", Gaia Girace ha parlato del suo addio al personaggio di Lila, commentando con queste parole: "Penso sia inevitabile, ma sono felice di potermi evolvere. Resteranno ricordi bellissimi. Io continuo a voler fare l'attrice, anche se per me non è stato facile conciliare il cinema con la vita privata. Vorrei essere conosciuta come Gaia Girace e non solo come Lila".

Anche Margarita Mazzucco ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo addio alla serie: "Lenù mi mancherà, ma ci sarà sempre un po' di lei in me. Nell'ultima serie ho dovuto lavorare su una donna di più di trent'anni. Anche io voglio continuare la carriera di attrice. Ho appena finito di girare il nuovo film di Susanna Nicchiarelli su Santa Chiara". Quindi le ragioni dell'addio potrebbero dipendere dal fatto che le due attrici sono troppo giovani per interpretare le protagoniste da adulte. Tuttavia, al momento non sappiamo chi sostituirà Gaia e Margherita, quindi non ci resta che aspettare.

La tanto attesa terza stagione de "L'Amica geniale" sta per arrivare in tv. I nuovi episodi andranno in onda su Rai 1 domenica 6 febbraio, per un totale di quattro appuntamenti. HBO, che ha prodotto la serie con Rai Fiction, ha pubblicato il primo trailer ufficiale di "Storia di chi fugge e di chi resta", il terzo capitolo basato sul terzo libro della tetralogia della Ferrante (la nuova stagione negli Stati Uniti invece sarà trasmessa il 28 febbraio, quindi noi italiani lo vedremo in anteprima assoluta).

Il terzo capitolo de "L'Amica Geniale" di Daniele Luchetti è ambientata tra Napoli, Firenze e Torino negli anni Settanta. Elena e Lila sono diventate donne: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo e ha lasciato marito e ricchezze, lavorando come operaia in pessime condizioni; Elena ha lasciato il rione per studiare alla Normale di Pisa, dove ha pubblicato un fortunato romanzo che le ha aperto un nuovo mondo. Sebbene separate per scelta e opportunità, Elena e Lila hanno sempre mantenuto un legame molto forte ma al tempo stesso controverso.