Fiorello coinvolto in una rissa a Venezia: scoppia il caos alla riunione di condominio

Sono volati stracci alla riunione di condominio dove Fiorello ha una casa a Venezia. Anche lo showman, a quanto pare, ogni giorno deve fare i conti con i litigi che spesso si accendono nel corso delle assemblee condominiali. Secondo quanto riportato dal "Corriere del Veneto", sarebbe scoppiato il caos durante la riunione di condominio a Venezia in cui il comico è proprietario di un appartamento "dalle dimensioni generose".

Lo scontro si è acceso quando è stato presentato il progetto di un ascensore voluto da alcuni proprietari: le modifiche riguardano il cortile neogotico di Palazzo Bernardo, edificio quattrocentesco sul Canal Grande. Così facendo, però, si rovinerebbe l'aspetto storico, almeno questa è l'opinione di alcuni condomini. A quel punto il tono della discussione pare si sia infuocato, ma alla fine chi si opponeva ai lavori non l'ha avuta vinta.

L'assemblea, tenutasi la scorsa settimana, ha messo all'ordine del giorno la costruzione di un ascensore che colleghi il piano terra al secondo piano: un modo per aiutare due residenti con mobilità ridotta. Tra gli oppositori più accaniti, l'ex modella Gaby Wagner e il marito avvocato Jean-Marie de Galdrey: "Com'è possibile pensare di realizzare un ascensore nel cortile di un palazzo storico, avremo le sue corsie tra le finestre della camere da letto. Al di là del fatto che è inopportuno intervenire in un contesto tutelato e da tutelare, avremmo non poco disturbo con il sali e scendi dello stesso mezzo".

Il "Corriere del Veneto" ha svelato infatti lo scontro tra i condomini di Palazzo Bernardo, edificio quattrocentesco a due passi da Campo San Polo, "con due porte d'acqua e un prezioso cortile neogotico". Fiorello qui, come già detto, è proprietario di un appartamento molto spazioso che sarà diviso in due: "Una delle case sarà venduta e l'altra rimarrà di sua proprietà", ha spiegato l'ex modella, designer e fotografa Gaby Wagner, anche lei proprietaria di un altro appartamento nel condominio, unica ad opporsi alla realizzazione di un ascensore esterno, nel cortile del palazzo, che dovrebbe collegare il piano terra al secondo piano nobile "a beneficio di due residenti con seri problemi di mobilità".

Sembrano dunque inutili le rassicurazioni dell'architetto Stefano Zorzi e della compagnia artigiana che ha lavorato agli ascensori del Fondaco dei Tedeschi. "Saranno utilizzati materiali in sintonia con l'edificio, ci sarà una 'cabina' nuda su binario e l'armadio, non a vista, sarà a-sonorizzato", ha osservato. Tuttavia, la decisione decisiva sarà della Soprintendenza, che vigila e garantisce la tutela degli immobili.

Insomma, spiacevole bagarre per Fiorello, che potrebbe non essere presente a Sanremo 2022. Questa ipotesi si fa sempre più insistente e mancano sempre meno giorni all'inizio del Festival della canzone italiana. A Rtl 102.5 Amadeus ha confidato che lui e lo showman catanese sono come fratelli, si conoscono da 35 anni e Fiorello ormai non lo sopporta più: "Lui ormai non mi sopporta più. Io sono un marcatore stretto, mordo le caviglie, vediamo che succede. Lui è imprevedibile. Io ho prenotato la camera qui di fronte la mia, in questo momento è vuota. Speriamo che venga qualcuno ad aprire la porta", ha detto il condutture.

Tuttavia, in un'altra intervista a "Chi", Amadeus ha lasciato intendere che potrebbe partecipare, ma questa possibilità ormai sembra remota. La presenza del comico siciliano sul palco dell'Ariston è stata fondamentale lo scorso anno, nonostante l'assenza del pubblico. Riuscirà Sanremo quest'anno a fare il pieno di ascolti senza Rosario? Domanda difficile a cui rispondere, perché con la sua indiscussa simpatia Fiorello ha saputo ravvivare uno spettacolo di durata molto lunga. Tuttavia, tra co-conduttori e ospiti il successo dovrebbe essere comunque in parte garantito anche quest'anno.