Checco Zalone a Sanremo, Amadeus non ha dubbi: "Il suo show dividerà il pubblico"

Mancano pochi giorni al Festival di Sanremo, la manifestazione canora più importante d'Italia, che prenderà il via il 1° febbraio 2022. Manca infatti solo una settimana all'inizio della celebre kermesse musicale, e sembra esserci molto scetticismo riguardo la presenza del famoso showman Fiorello. In teoria, la sua partecipazione dovrebbe essere indiscutibile, visto che l'artista non aveva mai annunciato l'anno scorso che quest'anno non avrebbe affiancato il suo amico e collega Amadeus.

In ogni caso, si vocifera che apparirà sul palco dell'Ariston per il terzo anno consecutivo. Nessun annuncio ufficiale è stato ancora fatto. Anche Amadeus non sembra essersi mai  esposto troppo sulla sua presenza. "Ci conosciamo da 35 anni, siamo come fratelli. Ormai non mi sopporta più: lo marco stretto come Gentile con Maradona ai Mondiali, mordo alle caviglia... Ho prenotato il stanza di fronte a me: adesso è vuota, vogliamo che qualcuno venga a lasciare la valigia e ad aprire la porta".

Così ha affermato il conduttore durante il collegamento con "Non stop news" su Rtl 102.5. Comunque Amadeus quando parla di questo terzo festival, sempre sotto la sua guida, sembra che non voglia definirlo come un festival della ripartenza: "Chiamiamolo il festival della gioia: speriamo di trascorrere cinque notti all'insegna del divertimento e della musica, che è terapeutica. Il festival dell'anno scorso era importante a livello musicale in un momento drammatico".

Queste le parole del conduttore, che ha parlato anche di Checco Zalone, che sarà uno dei protagonisti di questo Festival. "Guai se a Sanremo non ci fossero polemiche. Zalone lo conosco da tempo, abbiamo lavorato tanti anni fa insieme a Italia 1. E' un personaggio particolare, con un'ironia tutta sua, probabilmente dividerà, farà parlare, ma è nel suo stile. Zalone non è mai stato a Sanremo, così come Cesare Cremonini: è un piacere che il palco dell'Ariston sia calcato da persone che non ci sono mai state".

Checco Zalone, dal canto suo, sulla sua partecipazione a Sanremo una volta aveva dichiarato: "Non ho il coraggio di andare, è un palco difficilissimo". Era il 2019 e con queste parole aveva smentito le voci della vigilia definendole "balle". Stavolta, però, il coraggio l'ha trovato: Checco Zalone sarà ospite al Festival di Sanremo, come confermato dal Tg 1, e la notizia ha portato ad Amadeus a fare il primo colpo dell'edizione 2022. "Checco, questa volta ci vieni a Sanremo?", ha chiesto il conduttore nella clip riportata dal telegiornale.

"Ma hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato casa a tuo figlio? Perché poi non lavorerai più, al massimo Telombardia", ha risposto il comico pugliese, accettando. Secondo le indiscrezioni, Zalone sarà presente in una delle cinque serate del Festival, in programma dal 1° al 5 febbraio. Dopo "L'immunità di gregge" e "La vacinada", cosa combinerà questa volta sul palco dell'Ariston? Ricordiamo che Zalone a maggio è stato premiato a sorpresa al David di Donatello 2021 per il brano "Immigrato", colonna sonora del suo ultimo film "Tolo Tolo". Nonostante alcuni la considerassero una canzone piena di stereotipi razzisti, si è comunque portato a casa il premio come Miglior Canzone Originale. "Se lo sapevo venivo", commentò in quell'occasione, collegato con la premiazione da casa.