Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta confessa: "Ho l'ansia, mi chiedono tutti di..."

Amadeus in questi ultimi giorni ha annunciato chi sono le co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco dell'Ariston nella 72esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda dal 1° al 5 febbraio: Sabrina Ferilli, Ornella Muti, Drusilla Foer, Lorena Cesarini e Maria Chiara Giannetta. Quest'ultima è un'attrice originaria di Foggia di 29 anni di cui abbiamo di recente apprezzato il ruolo nella fiction Rai campione d'ascolti "Blanca" (ma l'avevamo già vista in precedenza anche in "Buongiorno Mamma!" e "Don Matteo").

Maria Chiara Giannetta in un'intervista al "Corriere della Sera" ha ribadito le sue paure annunciate ironicamente su Instagram già una settimana fa: l'ansia per le scale. Le prime parole di Drusilla Foer mentre posava per una foto con le cinque donne sono state: "Ora è la cosa peggiore, scendere la scalinata, vedremo come va a finire, io mi rompo un femore di sicuro". Questo grande timore ora sta preoccupando anche Maria Chiara Giannetta, che nel suo post ha scritto: "Lo so che devo fare un post a riguardo, sono due giorni che dovrei dire qualcosa su quello che sta succedendo, cioè, si fa così no? Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto e che mi stanno incoraggiando e mi gratto per tutte le volte che ho letto le parole 'scale di Sanremo', spero di riuscire a scenderle e di non rimanere nella storia per esserci rimasta secca. Togliendo il pourparler, posso dire che sono emozionata e pronta, qualche disturbo di sonno, ma ci sta dai!".

"Mi stanno facendo venire una discreta ansia per le scale. E' la cosa che mi chiedono tutti, anche sui social, infatti penso me la stiano un po' tirando...detto questo, ho la sensazione che gli altri quasi si aspettassero di vedermi su quel palco. Ho dovuto tenere il segreto per un mese. Quando finalmente l'ho potuto dire ai miei, mia mamma ha detto: 'Che bello, lo immaginavo'", ha raccontato Maria Giannetta sulle pagine del quotidiano. La giovane attrice pugliese dovrà dunque fare i conti con l'emozione e lo stress, dal momento che la kermesse musicale è uno degli eventi più attesi e seguiti dagli italiani. Quando vedeva il Festival in tv l'anno scorso, non si sarebbe mai immaginata che sarebbe salita sul palco anche lei: "Mi è molto piaciuto lo stile di Matilde De Angelis, in cui mi rivedo. Una ragazza semplice, simpatica...Io ho qualche idea, ma il mio primo obiettivo è intrattenere portando un po' di gioia", ha detto l'attrice.

Sempre nell'intervista al Corriere della Sera, Giannetta si è soffermata anche sul rapporto di stima con Amadeus, cresciuto anche grazie al game show di Rai Uno in onda nella fascia pre-serale, "I Soliti Ignoti", dove l'attrice è stata più volte ospite: "La scelta di volermi a Sanremo 2022 credo dipenda anche dalle mie partecipazioni a 'I Soliti Ignoti' con Amadeus, che adoro, si è creata subito una bella sintonia e ci siamo proprio divertiti. Tutto improvvisato. E penso sarà così anche a Sanremo", ha rivelato Maria Chiara Giannetta.

La disabilità è un argomento molto caro a Maria Chiara Giannetta, e l'attrice ha potuto approfondirlo, perché nella fiction "Blanca" ha interpretato il ruolo di una poliziotta ipovedente. Nel corso dell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Maria Chiara Giannetta ha anticipato come il tema della disabilità potesse entrare in un possibile monologo al Festival di Sanremo 2022: "Da un anno a questa parte la disabilità è un argomento che ho approfondito e che mi sta molto a cuore. E parlo anche della diffusa inabilità di chi non sa approcciarsi a un non vedente".