Massimo Ranieri shock: "L'età non mi spaventa. Dopo Sanremo vorrei..."

Massimo Ranieri ha rivelato un suo desiderio che ha lasciato tutti a bocca aperta: vuole tornare ad essere padre. Il cantante napoletano ha già una figlia Cristina, che ha riconosciuto solo all'età di 24 anni, perdendo così tutte le parti della sua crescita e dell'adolescenza. All'età di 71 anni (che compirà il 3 maggio 2022), sente che gli manca qualcosa, così in un'intervista al "Messaggero" ha annunciato di sentirsi pronto a vivere la grande emozione di crescere un figlio: "Per fortuna l'uomo anche a una certa età può procreare e io, lo dico con grande sincerità, spero tanto di riuscirci".

Ranieri salirà sul palco dell'Ariston con il brano "Lettera al di là del mare", si dice pronto a fare anche le notti, essendo preparato con i ritmi da artista: "A breve, non dico domani, ma è quello che voglio assolutamente fare. Questo sogno da un po' di tempo mi è entrato dentro. Credo che potrei essere un padre ideale. Ho anche il fuso orario dell'artista: non sono mattiniero, ma prima delle tre di notte non mi addormento".

Il cantante di "Perdere l'amore" è convinto che l'età non sia un limite. Compirà 71 anni il 3 maggio, ma si sente ancora giovane e da anni pensa di tornare papà: "Non sono spaventato dalla mia età. Ci sono quelli che dicono: 'Oddio, non va bene. Fai un figlio a 70 anni poi quando ne avrà 10 gli farai da nonno'. Ma che importa, rispondo, gli faccio da padre adesso, poi tra 10 anni si vedrà. Penserà di avere un papà vecchio, ma l'avrà già capito. E chissenefrega".

Nell'intervista al "Messaggero", Ranieri non ha menzionato di una presunta compagna, quindi non è chiaro se il cantante in questo momento abbia una relazione. L'ultima di cui si è conoscenza è stata quella con Leyla Martinucci, che si è conclusa nel 2010. Ad ogni modo, il noto artista tornerà ad emozionarci al Festival di Sanremo, a 25 anni dall'ultima volta: "Torno a Sanremo con una bellissima canzone, è una grande canzone italiana che, al primo ascolto, ha avuto su di me lo stesso impatto emotivo di 'Perdere l'amore'". Così ha detto ai giornalisti sulla sua partecipazione al Festival, aggiungendo: "Vado in gara perché da ospite non si prova la stessa adrenalina". Il suo ritorno è sicuramente molto atteso.

"Lettera al di là del mare", infatti, è una canzone d'altri tempi, una ballata delicata che affronta un tema attuale, quello dell'immigrazione. Insomma, una melodia che vale la pena ascoltare, che ha già ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica del settore e sicuramente farà innamorare anche il pubblico. Massimo è da tempo di casa a Sanremo. Dopo diverse partecipazioni, due anni fa sul palco dell'Ariston è stato ospite d'onore in un duetto con il "figlio artistico" Tiziano Ferro, con cui ha cantato la sua famosa "Perdere l'amore". Il cantautore napoletano ha presentato in quell'occasione anche l'inedito "Mia ragione", brano con cui pensava di poter addirittura gareggiare.

Intanto in Riviera quest'anno troverà la sua vecchia conoscenza, Gianni Morandi, un rivale senza tempo, ma anche un vecchio amico. "Non sapevo che ci fosse in gara anche Morandi! L'ho appreso dai media quando è stato rivelato l'elenco degli artisti", ha detto Ranieri ai giornalisti. Dopo che è stata annunciata la lista del cast, i due si sono sentiti, e hanno scherzato: "Ci andiamo a divertire, ormai ad una certa età, cosa vuoi fare...".