Sanremo 2022, il dramma di Amadeus: "Temo che non ce la farà"

Sanremo 2022 è molto vicino: mancano pochissimi giorni all'inizio dei Festival più atteso in Italia. Amadeus ha deciso di fare alcune dichiarazioni al riguardo, ma purtroppo non ha potuto rassicurare i suoi fan. In occasione della giornata dedicata all'ascolto dei brani in gara a Sanremo presentati dalla stampa, il conduttore ha rilasciato alcune dichiarazioni. Del resto, anche se il Festival di Sanremo 2022 sta per iniziare, ci sono ancora alcune questioni da risolvere.

Parlando di Sanremo 2022, Amadeus ha voluto innanzitutto spiegare i motivi che lo hanno portato a scegliere le cinque donne che lo affiancheranno sul palco dell'Ariston, che saranno Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Ornella Muti, Sabrina Ferilli e Maria Chiara Giannetta: "La scelta delle cinque fantastiche donne che mi accompagneranno sul palco dell'Ariston è iniziata con il desiderio di rendere omaggio al mondo del teatro, della fiction e del cinema che ha attraversato momenti difficili in questi mesi".

A proposito di Muti, Cesarini e Foer, il conduttore del Festival ha detto: "Ornella Muti ha dalla sua un centinaio di film, Lorena Cesarini è una giovanissima attrice con una grande energia e si inserisce nella mia volontà di individuare qualcuno con un nome sulla rampa di lancio. Di lei sentiremo parlare. Drusilla è un omaggio al teatro. Un personaggio pazzesco, amato, intelligente, ironico: sarà una piacevole scoperta per il pubblico". Sulle altre donne, ha aggiunto: "Maria Chiara Giannetta è stata una delle attrici più amate di questo periodo con Blanca: è un omaggio alla fiction di Rai1. Sabrina Ferilli è ironica, divertente, amata da tutti, intelligente".

Amadeus ha poi rivelato che nel corso del Festival sarà reso omaggio ad alcuni degli artisti italiani recentemente scomparsi, tra cui Raffaella Carrà, Lucio Dalla, Milva e Franco Battiato. E invece di Fiorello cosa ne sarà? Lo vedremo ancora sul palco dell'Ariston? O quest'anno non affiancherà il suo caro amico e collega? L'ultima questione da risolvere è ovviamente la presenza di Fiorello sul palco dell'Ariston. C'è una brutta notizia: probabilmente quest'anno non ci sarà. E le parole di Amadeus non promettono nulla di buono: "Parlo solo di chi c'è al 100%. Per gli amici le porte non sono aperte, ma spalancate".

In molti credevano che questo sarebbe stato un appello implicito all'amico, che voleva essere di nuovo con lui sul palco dell'Ariston. Purtroppo, però, il Festival è vicino e di Fiorello non ci sono ancora notizie certe, cosa che ha lasciato senza speranza tutti i suoi fan. Secondo alcune indiscrezioni trapelate sul blog di Davide Maggio, lo showman siciliano non avrebbe alcuna voglia di tornare sul palco. Sembra che il Festival non possa fare a meno di Fiorello, anche se la sua presenza nella serata conclusiva della manifestazione non è ancora confermata. Si dice che Fiorello sarà presente a Sanremo 2022, ma non è chiaro se solo per la prima serata o anche per quelle successive.

Secondo altre fonti, invece, Fiorello potrebbe accompagnare Amadeus solo per l'ultima serata della kermesse. In ogni caso, sembra che aiuterà Amadeus a lanciare il Festival.  Non sappiamo cosa sia successo, ma sembra che Fiorello non sia ancora sicuro di voler partecipare al Festival. Maurizio Costanzo, in una intervista rilasciata sulle pagine del settimanale "Nuovo", ha spiegato il motivo per cui Fiorello quest'anno avrebbe rifiutato di condurre il Festival di Sanremo: "Fiorello è uno che non vuole rischiare di diventare banale e ripetitivo, la Rai ne troverà un altro al suo posto".