Myrta Merlino provoca un terremoto a La7: l'hanno beccata a cena proprio con lui

Myrta Merlino è uno dei volti principali di La7. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, va in onda con "L'aria che tira", trasmissione che si occupa di attualità e di politica. Nel suo salotto spesso gli ospiti sono molto illustri e piuttosto frequentemente sono nate delle vere e proprie polemiche. Insomma, è una trasmissione che viene tenuta d'occhio da tante persone. Myrta Merlino è napoletana: è nata nella città partenopea 3 maggio 1968, figlia di Annamaria Palermo, professoressa universitaria, sinologa e direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Si è laureata con lode in Scienze Politiche, ha discusso la sua tesi sulla Carta Comunitaria dei Diritti Fondamentali dei Lavoratori in Diritto Internazionale, ha lavorato inizialmente presso la Direzione Generale del Mercato Interno del Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea nel campo della Finanza Servizi.

Poi inizia la carriera giornalistica, iniziando da il Mattino. Nel 1994 approda in televisione, realizzando reportage e inchieste per "Mixer", rotocalco ideato e presentato da Giovanni Minoli su Raidue, sempre toccando temi economici. Successivamente diventa responsabile economico della Raitre e lavora per Italia Maastricht, talk show che parla di economia; è inoltre autrice dei programmi "Energia" e "La storia siamo noi", per i quali è curatrice della collana "Segno del comando", dieci puntate dedicate alla storia del Novecento analizzata dalla lente d'ingrandimento l'economia.

Negli anni 2000 continua il suo lavoro di autrice di programmi a sfondo economico e di rado è presente negli studi televisivi in qualità di ospite ed esperta di economica. Nel 2006 ha pubblicato per Sperling & Kupfer il libro "Our business", introduzione ai fondamenti dell'economia, che si propone di conoscere il mondo della finanza, delle imprese e dei mercati, affinché il lettore comprenda come funzionano e quali sono le regole che regolano questi settori. La svolta arriva nel 2009, quando lascia la Rai e passa a La7, dove le viene subito affidato un programma tutto suo, "Effetto domino", che si occupa di economia e va in onda in tarda serata. Poi inizia l'avventura a "L'aria che tira", che inizialmente durava appena venti minuti, mentre oggi diverse ore. La Merlino è stata in passato la compagna del manager Domenico Arcuri, diventato famoso come Commissario straordinario all'emergenza nel Governo Conte. Nel 2017 ha intrapreso una relazione sentimentale con l'ex calciatore e allenatore Marco Tardelli.

Oggi Giuseppe Candela, informatissimo giornalista di Dagospia, le ha dedicato una parte della sua solita rubrica settimanale del giovedì con le bombe della settimana. Ed è effettivamente l'indiscrezione è parecchio esplosiva: Candela scrive che la conduttrice è stata avvistata a Roma in compagnia di Stefano Coletta, direttore di Rai1 e di persone a lui vicine. Si tratta di una cena dovuta ad amicizie in comune che nulla hanno a che fare con il lavoro o di un'occasione per chiacchierare sul futuro? "La giornalista sogna di andare a lavorare a viale Mazzini?", si chiede Candela su Dagospia. Per ora è una semplice domanda: l'unica certezza è che almeno fino a fine stagione la Merlino rispetterà il contratto con La7 e continuerà a condurre L'Aria che Tira. Da settembre in poi potrà succedere di tutto, soprattutto se ci saranno altri incontri più o meno segreti con i dirigenti della Rai.

LEGGI ANCHE: Myrta Merlino silurata da La7: " Ma non ti vergogni?"