L'Amica Geniale, cambia tutto: ecco quando andrà in onda la terza stagione

L'indiscrezione in merito all'uscita de "L'Amica geniale 3" è arrivata nelle ultime ore. La fortunata fiction Rai era in realtà fissata per l'8 febbraio 2022, ma verrà anticipata. "Storia di chi fugge e di chi resta", tratto dal terzo capitolo della quadrilogia di Elena Ferrante, debutterà il 6 febbraio 2022. Così la serie tv Rai cercherà di emozionare il pubblico che fino alla sera prima seguirà con entusiasmo Sanremo. Il Festival della canzone italiana, infatti, è previsto per cinque notti, dal 1° al 5 febbraio 2022.

La serie tv andrà così in onda la prima domenica dopo gli eventi di Sanremo, quando gli appassionati Rai potranno provare ad animare la serata con il programma in rete. Debutto anticipato e a sorpresa dunque quello della fiction tratta dai romanzi di Elena Ferrante, le cui prime due stagioni hanno riscosso un enorme successo di pubblico. La fiction, che andrà in onda subito dopo la puntata finale del Festival di Sanremo, tornerà esattamente dal punto in cui aveva lasciato il pubblico. Tuttavia, nonostante le ipotesi iniziali, le protagoniste saranno ancora Gaia Girace e Margarita Mazzucco.

Per quanto riguarda la trama, infatti, si parlerà della dimensione borghese di Lenù in relazione all'universo piuttosto fragile di Lila, l'amica geniale da cui prende il nome la fiction della Rai. I telespettatori più affezionati della serie tv sanno che quest'ultima, priva delle risorse necessarie per portare avanti la sua vita, non ha avuto possibilità di perseguire i suoi sogni d'infanzia. Infine, va ricordato che la fiction tutta napoletana "L'Amica Geniale 3", che seguirà il festival di Sanremo, è stata un successo mondiale.

Oltre al plauso del pubblico Rai, la serie tv è stata premiata dal prestigioso "New York Times". La  fiction, coprodotta da HBO e Rai Fiction, ha infatti raggiunto il famoso traguardo di essere inserita nella lista delle migliori serie tv internazionali del 2020. L'"Amica Geniale 3", inoltre, può vantare nomi di tutto rispetto anche per la produzione. Infatti, il regista Paolo Sorrentino è tra i produttori esecutivi della serie televisiva.

Il nuovo capitolo della fortunata serie tv tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante andrà in onda in prima serata su Rai 1 al termine della settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il debutto sul piccolo schermo è fissato per il 6 febbraio 2022. Si tratta di 8 episodi distribuiti in 4 appuntamenti. Le riprese si sono svolte tra Napoli, Firenze e Caserta. Il cast artistico de "L'Amica geniale 3" rimane invariato dopo  diverse indiscrezioni in merito al cambio del cast e alle nuove proposte per decretare i nuovi interpreti dei protagonisti.

Margherita e Gaia sono state riconfermate per i rispettivi ruoli di Lenù e Lila. Il regista Daniele Lucchetti ha motivato questa scelta in diverse interviste, affermando che "era importante avere gli stessi personaggi, anche perché gli attori sono cresciuti. C'è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo sfruttato al meglio questo meraviglioso arricchimento di cui Gaia e Margherita sono testimoni, così come gli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego. Offre più profondità".

L'attore napoletano Giovanni Amura, nella serie interprete del personaggio Stefano Carracci ha raccontato alcuni dei cambiamenti che sono comparsi nella terza stagione: "È una stagione che racconta il cambiamento, prima di tutto d'epoca - ha spiegato - è ambientata verso la fine degli anni Sessanta, l'inizio dei Settanta. Periodo di battaglie e rivoluzioni, soprattutto da parte dei giovani. Il mio personaggio sicuramente cambia, anche se ormai Stefano fa parte del passato. Lila se l'è anche un po' lasciato alle spalle, insieme a quell'adolescenza vissuta male tra responsabilità troppo grandi e dolori troppo forti. Quindi lo rivedremo cambiato, più nel suo ego che nel suo aspetto da ragazzo/uomo di famiglia".