martedì, Maggio 10, 2022
HomeEventiSanremo 2022, gelo siderale tra Alberto Matano e Amadeus: la scelta clamorosa...

Sanremo 2022, gelo siderale tra Alberto Matano e Amadeus: la scelta clamorosa del conduttore

Ogni giorno che passa ci avvicina sempre di più a uno degli eventi televisivi più attesi in Italia: il Festival di Sanremo. Quest'anno, a differenza del 2021, la kermesse musicale andrà in onda 'regolarmente' nel mese di febbraio, come da tradizione. Sembra probabile che, con tutte le misure di prevenzione del caso, ci sarà anche il ritorno del pubblico all'Ariston. Tali decisioni verranno prese nelle prossime ore ma Amadeus l'anno scorso fece l'impossibile per permettere agli spettatori di accedere al teatro, non riuscendoci. Oggi la situazione sanitaria è migliore, ci sono più armi per combattere il COVID e dunque è probabile che l'edizione 2022 di Sanremo sarà (mascherine a parte) identica a quelle del periodo pre-pandemia.

Durante la settimana dedicata al festival, gran parte della programmazione Rai cambia, in particolare quella di Rai Uno. Anche Mediaset, peraltro, sceglie di non proporre i suoi programmi più celebri in prima serata, consapevole della forza mediatica del festival. Tornando a Rai Uno, TVBlog ha svelato un retroscena riguardante un altro conduttore del Servizio Pubblico molto popolare: Alberto Matano. Stando a quanto si legge sul sito, il presentatore de "La vita in diretta" ha deciso di non andare a Sanremo durante la settimana del festival. A differenza di altri programmi che 'spostano' lo studio per cinque giorni nella città ligure, Matano ha deciso di rimanere fermo a Roma negli studi di via Teulada. Come avrà reagito Amadeus? L'unica buona notizia è che "La vita in diretta" potrà contare su un'inviata speciale che conosce benissimo Amadeus: Giovanna Civitillo, il cui compito sarà raccontare il 'dietro le quinte' del festival.

Se Alberto Matano resta a Roma, lo stesso non accadrà a Serena Bortone, che con Oggi è un altro giorno da lunedì Dal 31 gennaio a venerdì 4 febbraio andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, sede che ospiterà anche Marco Liorni di Italia Si sabato 5, a poche ore dalla finale di Sanremo 2022; Infine, anche Serena Autieri rimarrà a Roma per il suo programma "Dedicato", in onda il 5 febbraio, prima di Italia Si. Immancabile, infine, la puntata speciale di "Domenica In". Come ogni anno, anche Mara Venier sarà a Sanremo per una puntata speciale. A differenza di Serena Bortone e Marco Liorni, però, lo show domenicale di Rai Uno non andrà in onda dal casinò ma dal palco dell'Ariston, come succede da diversi anni a questa parte nel giorno successivo all'attesa finale della kermesse musicale.

La Rai sta scaldando i motori per l'evento che porta introiti pubblicitari enormi. Solo le partite di calcio della Nazionale si avvicinano agli ascolti che fa il Festival di Sanremo. Piaccia o meno, l'evento fa girare l'economia in un periodo lontano da qualsiasi festività come inizio febbraio, motivo per cui finché ci sarà gente che lo guarderà e si interesserà ai retroscena, è bene che vada in onda. Altre due settimane di attesa e poi inizierà un momento amato da milioni di italiani. Nel 2020 il clamoroso siparietto tra Morgan e Bugo; nel 2021 i Maneskin che con la loro energia hanno risollevato il morale degli italiani 'abbattuti' psicologicamente dalla pandemia. E nel 2022?

LEGGI ANCHE: Sanremo 2022, Giovanna Civitillo svela chi affiancherà Amadeus

LEGGI ANCHE...