LDA la grande emozione in diretta: "È stato il regalo più grande che potessi ricevere"

LDA ha cantato ad Amici 21 una canzone sul divorzio dei suoi genitori. In effetti, il gioco  includeva una performance con una cover, ma il cantautore avrebbe potuto aggiungere una barra, e Luca lo ha fatto. Gli allievi dovevano scegliere una canzone con un significato importante e intimo per loro e LDA ha scelto Un attimo ancora de I Gemelli Diversi.

Prima di ogni esibizione, Maria De Filippi ha letto il messaggio scritto dagli studenti che spiega il motivo della scelta della canzone e cosa avrebbero voluto comunicare con quella scelta: il contenuto della lettera di Luca sembrava un po' lungo (come spesso accade), quindi la conduttrice ha letto il paragrafo più importante.

Luca ha raccontato il suo ricordo più caro e importante: un Natale passato con sua madre Carmela e suo padre Gigi D'Alessio seduti allo stesso tavolo, chi da una parte e chi dall'altra. Può essere un ricordo naturale per alcune persone, ricorrente, ma non per lui. Gigi D'Alessio e la sua ex moglie si sono separati nei primi anni 2000, quando Luca aveva solo due o tre anni. Poi ha aggiunto: " Questo è stato il regalo più grande che potessi ricevere, mettere d'accordo due persone che per tanti motivi si sono separati non è facile. Due genitori fantastici che non cambierei mai per nulla al mondo."

Luca D'Alessio ha infine ricordato ai genitori separati quanto sia importante dare ai propri figli affetto e tempo per la famiglia, perché ancora una volta ha scritto che i maglioni di lana non saranno mai caldi e amorevoli come l'abbraccio pieno d'amore di un genitore. Nel suo barre ha parlato dei suoi desideri, di come a volte  desiderava avere una famiglia normale, passare il Natale con loro due, e poi si è messo nella prospettiva dei genitori divorziati: "Ma cosa prova un genitore quando vede un figlio per 48 ore?".

Oggi LDA ama le piccole cose, capisce che il divorzio non è così ingiusto come pensava da bambino. " Mi ha tolto tanto, ma sono sereno. Ogni mio pianto lo ha ascoltato il cielo" ha cantato di nuovo l'allievo di Rudy Zerbi. Terminato il barre LDA così emozionato da non poter nasconderlo, e quando ha finito di cantare la cover per i suoi genitori, Maria si era accorta di tutto e ha chiesto conferma, Luca ha assentito e poi ha spiegato meglio la sua scelta.

Queste le parole per spiegare al meglio la sua emozione: "Non è leggerissimo come argomento. Può essere tutto fraintendibile. Ho voluto parlare di questo argomento come se fossi ancora un ragazzino piccolo, quando sei bambino e vedi mamma e papà come i tuoi genitori. Quando cresci li vedi come persone che fanno delle scelte per il bene di tutti."

LDA ha parlato del divorzio dei suoi genitori ad Amici , con un'intenzione ben precisa, la  speranza di aiutare coloro che sono in questa situazione, e quindi aiutare altri bambini. Da bambino, ha spiegato ancora una volta che non è chiaro perché mamma e papà non siano sempre presenti. Insomma, le persone non riescono a capire che sono assenti perché lavorano per evitare che ai loro figli manchi qualcosa. Alla fine ha detto di amare i suoi genitori, infatti li ha chiamati entrambi subito dopo il Disco d'Oro, ma ha scelto di parlare del loro divorzio a nome di tutti i bambini che avevano vissuto la sua stessa situazione.

Leggi anche: Carmen Consoli la drastica decisione: "Mio figlio saprà chi è suo padre"