Alessandro Gassmann adesso è un professore di filosofia: cast e trama della nuova fiction Rai

Dopo averlo visto di recente nella serie campione d'ascolti ambientata a Napoli "I Bastardi di Pizzofalcone" tratta dalla penna di Maurizio De Giovanni, da stasera Alessandro Gassmann vestirà i panni di un professore di filosofia. Sarà lui il protagonista della nuova attesissima fiction Rai "Un professore", scritta da Alessandro D'Alatri. In totale saranno 6 le puntate che terranno compagnia il pubblico di Rai 1 a partire da giovedì 11 novembre.

Un professore: trama e cast della nuova fiction Rai

Alessandro Gassmann nella serie interpreta Dante Balestra. Qualcosa nel suo passato lo ha fatto allontanare Roma e per anni è stato un padre assente. Tutto questo fino a quando non è costretto a prendersi cura di suo figlio adolescente Simone, con cui ha un rapporto molto complicato. Non aiuta che Dante, anticonformista e rivoluzionario, sia il professore di Simone. Il docente insegna ai ragazzi il pensiero dei grandi filosofi e aiuta gli studenti a pensare in maniera autonoma. Il figlio, invece, sta attraversando un momento delicato: ha scoperto da poco la sua omosessualità e sta provando a dare un senso alla sua vita.

Dante Balestra è anche un uomo molto affascinante che ama le donne che stravedono per il suo fascino. Ma c'è sempre un muro che gli impedisce di lasciarsi andare completamente. Con Floriana, la mamma di Simone, ha vissuto un grande amore, ormai finito. Ma ora sembra pronto per una nuova relazione. Soprattutto quando rivede Anita, la madre di un suo allievo alla quale lo lega una misteriosa vicenda del suo passato.

Alessandro Gassmann nella fiction si mostra straordinariamente a suo agio come insegnante: "Mi sono chiesto perché mi fosse stato affidato questo ruolo", ha detto l'attore romano. "Sono stato un pessimo studente, forse perché avevo paura di andare a scuola, di sentirmi giudicato. Il mio Dante è decisamente un insegnante fuori dal comune, non fatica a piacere a tutti, utilizza sistemi di insegnamento alternativo per comunicare con i ragazzi. In questi tempi di pandemia, la filosofia ci costringe a pensare, a ragionare, senza saltare direttamente al giudizio. Capire questo mi ha aiutato molto".

Il nostro professore di filosofia è sempre circondato dalle donne. Tra queste spicca Anita, interpretata da Claudia Pandolfi. Si tratta della mamma di Manuel, è single e lavora come barista e come traduttrice: forse è l'unica che riuscirà a fare innamorare di nuovo il professore. Cecilia, Francesca Cavallin, è la mamma di Aureliano, un altro allievo del professore. E' direttrice del Museo di Zoologia. Donna colta ed elegante, è subito attratta da Dante. Floriana, invece, è la madre di Simone ed ex moglie di Dante. Ad interpretare questa donna, follemente innamorata del protagonista, è Christiane Filangeri. Poi c'è Virginia la madre di Dante. In passato è stata un'attrice di successo, si trasferisce da Dante e Simone per dar loro una mano. E' interpretata da Pia Engleberth.