Nicola Pisu accusato al GF Vip: il video incriminato

L'anno scorso al GF Vip 5 nel giro di un mese e mezzo ci sono state due squalifiche per blasfemia. Quest'anno per ora tutto fila liscio, ma oggi c'è la prima vera accusa di blasfemia e riguarda Nicola Pisu. Ieri sera il figlio di Patrizia Mirigliani era in veranda con Alex Belli e Gianmaria Antinolfi e mentre era seduto ha detto: "Mannaggia alla Madosca".

Subito sui social le prime accuse contro il gieffino: "Ha imprecato proprio come Stefano Bettarini, quindi fuori! "," Scusami, ma Nicola Pisu ha detto proprio una bestemmia "," Purtroppo Marosca vuol dire Madonna quindi sarà eliminato”. "Mi sono sentito profondamente offeso da questa bestemmia di Nicola Pisu a Sua Santità la Madonna, merita la squalifica”.

Molti hanno paragonato quanto detto da Nicola alla bestemmia di Stefano Bettarini, che in realtà disse un anno fa: "P*rca Madò... Marosca, Maroschina, Maroschella". Insomma, una mezza bestemmia poi travestita alla 'Camalò'.

Leggi anche: Luigi Di Maio e 'Un amore chiamato politica': la gaffe del Ministro

Ma cosa significa 'Madosca'? Secondo Google è un "eufemismo centro-meridionale per Madonna, come epiteto della Vergine, in espressioni blasfeme" e anche per Treccani è "una forma eufemistica usata al posto di Madonna in esclamazioni blasfeme".

In ogni caso, a mio avviso, sarebbe giusto introdurre la regola delle "intenzioni" anche per bestemmie o presunte tali. Un conto è voler offendere le convinzioni di milioni di persone, un conto è usare l'intercalare (i veneti oi toscani al GF Vip rischiano di durare meno di 24 ore).