Poliziotto del Sud eroe per un giorno: fuori servizio salva un uomo dal soffocamento

Era fuori servizio l'agente di polizia Antonio Ilardo quando, mentre all'aeroporto di Roma - Fiumicino il volo che l'avrebbe condotto a casa, ha intercettato e immediatamente soccorso un uomo in preda alle violente convulsione che rischiava di soffocare. L'agente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ancona è intervenuto istantaneamente salvando la vita all'uomo nordafricano.

Tutto è accaduto all'interno dell'Aeroporto Roma Fiumicino mentre l'agente di Polizia, Antonio Ilardo, attendeva di essere imbarcato sull'aereo che l'avrebbe ricondotto a casa, Catania. Presso il Terminal 3 dello scalo un passeggero in preda alle convulsioni si è riversato a terra, l'intervento dell'agente è stato immediato, costatando che l'uomo aveva convulsioni di tipo cloniche e toniche con un irrigidimento della muscolatura.

Il poliziotto ha effettuato la procedura di soccorso: per prima cosa ha posto l'uomo in una posizione di sicurezza, poi ha provveduto alla liberazione delle vie respiratorie in modo che l'uomo in difficoltà non si auto - occludesse la respirazione con la lingua. Grazie alle manovre di soccorso il passeggero ha ripreso pian piano coscienza di sé, ristabilendo sia il corretto funzionamento delle vie respiratorie che delle capacità cognitive.

Nonostante la manovra tempestiva dell'agente Antonio Ilardo, che hanno ristabilito il corretto funzionamento del corpo, l'uomo era in evidente stato di shock emotivo causato dal malore e a causa della caduta (o dei movimenti involontari durante le convulsioni) ha riportato una ferita alla testa da cui fuoriusciva del sangue, a causa di questo l'agente ha operato una chiamata d'urgenza al 118.

Allertando il soccorso ospedaliero, l'agente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha spiegato ai colleghi del servizio sanitario cosa fosse accaduto: come l'uomo si fosse procurato la ferita e di come egli stesso sia intervenuto per praticare alcune manovre d'emergenza per ricondurre il passeggero allo stato cosciente in cui si trovava in quel momento.