Top Job 2021: anche due realtà napoletane in cima alla classifica

Top job 2021-2022: tra i parametri considerati clima di lavoro, valori aziendali, prospettive di crescita, sviluppo professionale e sostenibilità.

La napoletana Atitech, la più grande MRO indipendente in Europa presieduta da Gianni Lettieri, è al primo posto nel settore aeroportuale e dei servizi aeroportuali secondo l'ampia analisi online condotta dall'Istituto tedesco ITQF per individuare i migliori datori di lavoro in Italia.

27 aspetti sono campionati dall'Istituto Qualità e Finanza in questa quarta edizione dello studio “Top Job 2021-2022”. L'analisi, condotta in Italia in sinergia con La Repubblica Affari & Finanza, ha premiato 300 datori di lavoro per la loro qualità. Tra gli aspetti considerati rilevanti vi sono il clima di lavoro, i valori aziendali, le prospettive di crescita, lo sviluppo professionale e la sostenibilità.

L'azienda che ottiene almeno il 60% del punteggio è considerata un'azienda “Top Job”: quindi non basta eccellere in un solo aspetto.

Nel settore dei trasporti il ​​punteggio massimo di 100 è stato ottenuto da sole 4 società, tra cui Atitech, leader nella manutenzione di velivoli civili e militari. "Sono orgoglioso - ha detto Gianni Lettieri - Nonostante le numerose difficoltà causate dall'emergenza Coronavirus, abbiamo salvaguardato i posti di lavoro e investito sui giovani. Sostenibilità e valori aziendali sono sempre stati la nostra priorità. Da quando ho acquisito Atitech alla fine del 2009 , abbiamo lavorato diligentemente per garantire la qualità del lavoro, l'affidabilità e le prospettive di crescita dei nostri dipendenti”.

Tra i migliori lavori in Italia ci sono anche le università: il mondo della pubblica istruzione compete con le aziende per essere una dimensione lavorativa molto ambita perché ricca di sfide e possibilità per la realizzazione delle proprie aspirazioni professionali.

Anche in questo settore c'è un primato tutto napoletano.

La storica università napoletana Federico II, su 400 top aziende, si colloca al 41° posto (era 77 nell'ultima rilevazione) ed è prima al Sud e sesta in Italia tra gli atenei per "Statista Italy's Best Employers", classifica del le migliori aziende per la soddisfazione dei dipendenti in Italia. I primi 400 datori di lavoro in Italia sono stati valutati sulla base di un'indagine che ha visto la partecipazione di circa 22.500 lavoratori in Italia in oltre 3.000 aziende con più di 250 dipendenti. I lavoratori sono stati consultati attraverso pannelli online che consentono loro di esprimere la propria opinione in modo anonimo e diretto sul proprio datore di lavoro e sui metodi di lavoro.