Insulti razzisti a Koulibaly, il legale: "Il popolo meridionale è molto più maturo di quello del Nord"

Al termine di Fiorentina-Napoli disputata allo stadio Franchi di Firenze domenica 3 ottobre, il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, impegnato in un'intervista dopo la partita, è stato insultato da alcuni tifosi della Fiorentina sugli spalti. "Sei una scimmia". Koulibaly ha individuato i responsabili e prima di entrare negli spogliatoi ha risposto: "Mi hai chiamato scimmia? Vieni qui a dirmelo se hai il coraggio". Dopo il battibecco Koulibaly si è diretto nel sottopassaggio mentre continuavano gli ululati di una parte del pubblico.

A Radio Punto Nuovo, durante il "Punto Nuovo Sport Show", è intervenuto Fulvio Marrucco, legale di Kalidou Koulibaly, con queste parole: "La mia opinione sugli insulti razzisti a Koulibaly? E' uno schifo, in Italia il tema del razzismo non è mai stato preso sul serio. Qui non c'è cultura e questo si vede dal poco spazio che trova il racconto sui giornali nazionali.

Due settimane prima degli insulti a Firenze c'erano stati cori discriminatori contro il Napoli a Udine e tutto era stato risolto con soli 10.000 euro di multa. Faccio fatica a vedere possibili miglioramenti della società italiana su un problema che è stato brillantemente superato in molti altri paesi europei e mondiali. Reazioni di Koulibaly? Da italiano, gli ho mandato un messaggio di scuse.

E' bellissimo come abbia risposto e come ripete sempre che lui gioca nel Paese Napoli, da lui difeso strenuamente contro ogni tipo di insulto. Si sente napoletano. L'unità d'Italia non è mai stata conseguita, ritengo il popolo meridionale molto più maturo di quello settentrionale. Penso che Napoli venga insultata per una questione di invidia che travalica l'aspetto puramente sportivo. I colpevoli? Sono i grandi capi, che non hanno interesse a trattare seriamente questa faccenda così becera.

La vittoria del Napoli a Firenze? Avevo forti timori per questa gara, pensavo che la sconfitta contro lo Spartak Mosca potesse lasciare qualche strascico. Mi ha colpito la maturità raggiunta dalla squadra, qualche anno fa questa partita non sarebbe stata vinta".