Pink Floyd, 'Live at Pompeii' compie 50 anni: "Eventi per ricordare un pezzo di storia"

"Il Live at Pompeii dei Pink Floyd è una pietra miliare del rock, un pezzo di storia". Così il sindaco di Pompei (Napoli) Carmine Lo Sapio, annunciando all'Adnkronos, in occasione del 50° anniversario del film-concerto girato dai Pink Floyd negli scavi archeologici dal 4 al 7 ottobre 1971 e pubblicato l'anno successivo con il titolo "Pink Floyd: Live at Pompeii", una serie di iniziative per ricordare e onorare uno dei momenti più iconici della storia del rock. "Di quel concerto 'l'Echoes' si sente ancora oggi chiaramente", dice Lo Sapio, giocando con il titolo del lungo brano che, diviso in due parti, percorre l'intero concerto del quartetto composto da David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright e Nick Mason.

"Molte persone - afferma il sindaco - varcando la soglia dell'Anfiteatro pensano subito alle immagini immortalate da Adrian Maben e alle memorabili sonorità dei Pink Floyd. 'Live at Pompeii' è una pietra miliare, un pezzo di storia che si sovrappone ad altre storie. Un concerto rivoluzionario, senza pubblico, se non per i giovani 'imbucati' che ebbero la fortuna di assistervi ipnotizzati e nascosti tra i gradini". Tra l'altro un concerto nato "da una disavventura: il regista Adrian Maben fu rapito dall'atmosfera dell'Anfiteatro quando, all'imbrunire, arrivò in un Anfiteatro ormai segnato dalle ombre della sera alla ricerca del passaporto smarrito. E' stato un colpo di fulmine che dura ancora oggi, 50 anni dopo".

Un anniversario che "arriva alla fine di un periodo complicato costellato di tante incertezze che non ci hanno permesso di pianificare con chiarezza. Ma ora che la crisi pandemica sembra rasserenarsi - afferma Lo Sapio - stiamo mettendo in cantiere tutta una serie di iniziative per celebrare come merita questo traguardo e, insieme al direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, rendere onore ai Pink Floyd e Adrian Maben che con il proprio contributo hanno ulteriormente arricchito il nome della città di Pompei agli occhi del mondo. Restano da definire poche cose, ma ci sono una serie di eventi in cantiere tra il Parco Archeologico e la nuova città che, ovviamente, non deluderanno fans e visitatori".