Flavio Insinna: “la mia malattia…”

In televisione, Insinna è stata anche protagonista di una polemica su "I tuoi affari". Niente in confronto a quello che ha sofferto.

Presentatore televisivo e attore. Di teatro e finzione. La carriera di Flavio Insinna è sulla cresta dell'onda. Ma - e questo vale per ogni persona - non è tutto oro quel che luccica. La vita di Flavio Insinna è segnata da una grave malattia.

Romano, ora 56 anni. La sua vita professionale è equamente divisa in vari ambiti. Al cinema lo ricordiamo in "Metronotte", "The Partisan Johnny", "The Front Window", "Ex" e "Professor Cenerentolo". Ha poi lavorato con alcuni dei registi di maggior successo del panorama italiano. Da Ferzan Ozpetek, passando per Guido Chiesa, Fausto Brizzi e Leonardo Pieraccioni. Altrettanto lunga e proficua è la sua carriera in teatro. Tuttavia, Insinna è spesso anche in tournée con i suoi spettacoli.

Ma è la televisione che gli ha dato la maggiore popolarità. Sia come attore che come direttore d'orchestra. Lo ricordiamo in fiction di grande successo, come "Don Matteo", con Terence Hill e "Distretto di Polizia". Ma, soprattutto, le trasmissioni: da "The Legacy" a "Your Business". Il programma dei "pacchi" porta polemiche anche a Insinna. Il 23 maggio 2017 Striscia la Notizia manda in onda alcuni forestieri in cui, durante una pausa nella registrazione di "I tuoi affari", Insinna insinna i concorrenti e gli autori del programma, suscitando molta indignazione.

Una questione difficile da sbrogliare per Insinna. Ma niente in confronto al male che l'ostia ha subito in passato. Lui oggi riesce a parlarne con la forza che tutti riconosciamo. Ma lui la chiama una malattia "subdolo".

Termine perfettamente calzante per la depressione di cui è stato afflitto negli ultimi anni. Insinna, invece, dice di essere riuscito a uscirne bene ed ora è una persona nuova e diversa. Secondo il racconto del conduttore, il ruolo del padre nella battaglia vinta è fondamentale.