Italia: campione del mondo di pasticceria

Dopo i campionati europei di calcio e pallavolo, le medaglie alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, non potevano mancare riconoscimenti mondiali anche in campo culinario.

L'Italia è campione del mondo di pasticceria: un successo conquistato due giorni fa a Lione dal team pasticcere guidato da Lorenzo Puca con Massimo Pica e Andrea Restuccia, della squadra di Alessando Dalmasso. Questa volta il successo parla anche d'Abruzzo: Lorenzo Puca, pescarese nato 32 anni fa, è il pasticcere della pasticceria Pannamore di Vasto.

Una giovane carriera già coronata da successi: nel 2015 Puca si è classificato secondo al talent show di Rai 2 “Il più grande pasticcere, 3 anni dopo ha vinto il titolo di Campione Italiano Pasticceria Senior. Nel 2019, sempre alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, è arrivato terzo.

Questa volta è arrivato il premio dal sapore più dolce: la squadra composta da Lorenzo Puca (capitano della squadra e candidato alla lavorazione dello zucchero), Andrea Restuccia (pasticcere che in passato il mondo aveva scolpito il ghiaccio) e Massimo Pica in dieci ore ha realizzato un dolce al cioccolato da condividere, un dolce da ristorante, una torta gelato, una scultura di zucchero alta più di un metro e mezzo e un'altra di cioccolato fatta in dieci ore. Puca e i suoi colleghi pasticceri hanno convinto tutti. Il secondo posto è andato al Giappone e il terzo alla Francia.

Il titolo mondiale è il terzo per l'Italia.