Federica Pellegrini a Napoli: "Qui troverò il prossimo campione di nuoto"

Federica Pellegrini oggi ha consegnato venti borse di studio ai piccoli nuotatori partenopei. La campionessa olimpica, da tempo nel capoluogo campano per le gare dell'International Swimming League alla piscina Scandone, questa mattina ha partecipato all'iniziativa "Nuotare per credere" promossa dal marchio Jaked al Teatro San Carlo.

Testimonial Jaked, Federica Pellegrini ha colto l'occasione per sottolineare quanto a Napoli ma anche in altre città sia "necessario lavorare per avvicinare allo sport il maggior numero di bambini e ragazzi. Siamo stati accolti benissimo dalla città in un mese di gare per l'evento Isl e vedere la piscina con le tribune quasi piene a tifare per noi è stato davvero bello dopo la solitudine delle Olimpiadi e il periodo della pandemia. Napoli città difficile? Lo sapevamo anche prima ma è anche una città che ti dà tanto calore".

E poi, rivolgendosi ai bambini, ha aggiunto: "L'acqua è vita, lo sport è vita e vi trasmette valori fondamentali. Queste borse di nuoto vi apriranno un mondo che a fine del corso scoprirete quanto può essere emozionante. E chissà che fra questi bambini non possa nascere un nuovo campione del nuoto". Ad accogliere gli ospiti durante la mattinata moderata dalla giornalista Titti Improta, Emmanuela Spedaliere direttore generale del Teatro San Carlo che ha sottolineato il rapporto tra cultura e sport e l'importanza di investire sulle nuove generazioni. Francesco Tripodi, direttore generale di Miriade e responsabile del marchio Jaked, ha spiegato quanto l'azienda si concentri sul sociale e abbia scelto realtà che operano anche lontano dai riflettori e sempre in modo concreto.

A seguire Raffaele Carlino, presidente della Miriade e del Napoli Calcio Femminile, che ha raccontato di essere uno "scugnizzo" nato e cresciuto in Piazza Mercato con il sogno di fare il calciatore e comunque di emergere impegnandosi nel lavoro di tutti i giorni. La consegna delle borse di nuoto arriva proprio mentre è in corso a Napoli l'evento internazionale Isl: presente anche Marco Aloi, in rappresentanza dell'organizzazione che ha evidenziato come "il nostro ruolo accanto a quello prettamente sportivo è stato proprio quello di dare impulso all'economia e all'organizzazione di eventi prestigiosi. Siamo orgogliosi di avere Federica Pellegrini nel team Aqua Centurions che sta ottenendo ottimi risultati".