Albano e Sgarbi insultati al concerto per Franco Battiato: "Un oltraggio alla memoria del Maestro"

L' omaggio all'Arena di Verona a Franco Battiato "Invito al Viaggio" ieri doveva essere una serata memorabile che, però, è stata rovinata dalla brutta accoglienza riservata a Vittorio Sgarbi e Albano Carrisi, che non hanno assolutamente gradito il trattamento a loro riservato. Tra i tanti ospiti a salire sul palco nella serata dedicata al Maestro, anche Sgarbi e Albano che,  fischiati e offesi dal pubblico, sono stati costretti a lasciare il palco.

Albano, sconvolto, ha dichiarato: "Vorrei dedicarvi un sonetto, vorrei dedicarvi una poesia, vorrei fare tante cose di quelle che avevo in mente di fare, ma la cosa migliore è che io me ne vada così come sono arrivato", mentre Vittorio Sgarbi ha detto: "Saluto mia sorella e a me basta e a chi mi insulta dico 'siate felici'". Poi, a fine serata, sui social, Sgarbi infuriato ha scritto: "I fischi a me e ad Al Bano sono stati solo un oltraggio alla memoria di Franco Battiato, di cui eravamo estimatori e amici. Tuttavia, posso supporre che siano stati gli estimatori della Murgia a fischiarci addosso".

Gli artisti che hanno reso omaggio alla memoria di Franco Battiato sono stati Gianni Morandi e Fiorella Mannoia, Alice, Vasco Brondi, Francesco Bianconi leader dei Baustelle Gianna Nannini, Morgan, Jovanotti e Saturnino, i Subsonica che, in occasione di un'intervista al Corriere della Sera aveva dichiarato: "Abbiamo avuto l'onore di essere stati scelti da Battiato come ospiti di un evento da lui curato" e poi: "Abbiamo arrangiato alcuni suoi brani e lui ha cantato con noi alcune delle nostre canzoni. Quel giorno abbiamo toccato da vicino tutta la sua disponibilità e dolcezza".

La serata all'arena di Verona ha registrato il tutto esaurito, raggiungendo le 6000 persone. Per Albano è la seconda volta che viene accolto con i fischi. Purtroppo per il cantante di Cellino San Marco è stato riservato un brutto trattamento da parte del pubblico in poco tempo. Già nella "Notte della Taranta", il festival di musica popolare salentina che si svolge l'ultimo sabato di agosto, Albano Carrisi è stato fischiato appena ha cantato "Felicità" e, dopo questi momenti per nulla piacevoli, aveva anche saputo della notizia di essere stato escluso, insieme alla figlia Jasmine, dalla giuria di "The Voice Senior". Nonostante tutto, resta confermata la sua partecipazione a "Ballando con le stelle".