Premio eccellenze del sud: dopo l'imprenditoria e le istituzioni, lo sport

Imprenditori, fotografi, registi, archeologi, sportivi e anche rappresentanti delle istituzioni. C'è un po' di tutto tra i vincitori della prima edizione di Sikelòs, un riconoscimento che va alla Sicilia che lavora e produce, concesso dall'omonima associazione presieduta da Andrea Finocchiaro.

La consegna è avvenuta presso la sala consiliare di Palazzo degli Elefanti a Catania. Marcello Proietto di Silvestro stava conducendo la cerimonia di premiazione.

eccellenze-meridionali-premio-sud-sicilia-dopo-imprenditoria-e-istituzioni-lo-sport-1

I vincitori di quest'anno, indicati dalle rispettive amministrazioni comunali, sono stati: Antonio Messina, archeologo, (comune di Enna); il fotografo e giornalista professionista Fabrizio Villa (Città di Catania); Lina Bellanca ex soprintendente ai beni culturali e ambientali di Palermo (comune di Palermo); Paolo Mazza imprenditore ed esportatore di prodotti tipici (città di Messina); Davide Scancarello, imprenditore ed esportatore di prodotti dolciari (città di Caltanissetta) e fotografo Giuseppe Leone, (città di Ragusa). Nominati, invece, dalle delegazioni territoriali dell'associazione Sikelos, sono stati premiati: Berta Ceglie, direttrice di Agrigento; Corrado Basile, archeologo del Museo dei Papiri di Siracusa; Giacomo D'Ali Staiti, imprenditore e sviluppatore delle Saline di Trapani e Marsala , e Luigi Busà (Avola), campione olimpico Tokyo 2021, medaglia d'oro nella disciplina del karate.

La manifestazione per la lodevole iniziativa ha ricevuto l'alto patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana , dell'Assessorato ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e, infine, quello del Comune di Catania . Hanno partecipato con la loro presenza Confindustria Catania, Confindustria Siracusa, Sicilindustria, Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Confcommercio Sicilia, Arces, Assostampa Sicilia, Fidapa Sicilia, Unpli Sicilia, Bc Sicilia, Csve, Onlus Salesiani per il Lavoro e Centro Commerciale "Le Zagare" come partner e sponsor dell'evento.

L'organizzazione dell'accoglienza è stata curata dagli studenti dell'istituto alberghiero "Pestalozzi " di Catania che hanno intrattenuto gli ospiti con un servizio di accoglienza e accoglienza semplice ma efficace.

"È stata una bellissima esperienza - spiega Andrea Finocchiaro, insieme a Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo, membri del consiglio di amministrazione dell'Associazione -.
Il premio Sikelòs, pur essendo alla sua prima edizione, rappresenta un riconoscimento a tutte quelle persone che con le loro azioni professionali hanno innalzato il nome della Sicilia. Ci auguriamo che nei prossimi anni ci siano altre edizioni per dare lustro e visibilità a tutti i siciliani che sono sani portatori di 'sicilitudine', rappresentanti delle nostre migliori eccellenze ".