Franceschini a Napoli: "Realizzeremo un grande museo dedicato a Totò e Caruso"

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, dichiara pubblicamente a Napoli davanti al candidato sindaco di centrosinistra e M5S, Gaetano Manfredi: "Vogliamo un grande museo e non un piccolo luogo da dedicare a Totò ed Enrico Caruso". Franceschini assicura inoltre che "il Monte di Pietà" rimarrà pubblico, non sarà utilizzato per ricevimenti di nozze e che quindi, anche se il ministro non lo dice apertamente, potrebbe essere il luogo candidato ad ospitare il museo dedicato ai due grandi artisti partenopei.

"C'è un dibattito molto forte - dice Franceschini - abbiamo delle idee che devono essere discusse con la città, come contenitore importante, soprattutto per i musei di Totò e Caruso, ma nel frattempo evitiamo che diventi un luogo privato". Inoltre Il ministro della Cultura si augura anche che Palazzo Fuga possa essere recuperato.

"C'è l'ipotesi del trasferimento della Biblioteca Nazionale - spiega - che consentirebbe la creazione di una biblioteca antica e moderna di grande qualità da destinare alle attività museali. Cento milioni di euro basteranno per questa operazione". Grande attenzione è riservata anche al Teatro San Carlo. "E' uno dei teatri lirici più importanti del mondo e il 12 ottobre sarò alla prima della Boheme per l'apertura della stagione".

Tornando alla polemica sul Green Pass, Franceschini si mostra convinto che "aiuterà a superare paure e timori perché le persone saranno più tranquille. In estate il cinema in Italia non ha mai funzionato, ma vediamo cosa accadrà nella stagione autunnale. Credo che la gente tornerà in sala". E il ministro non si dice preoccupato per le piattaforme: "Sto pensando a un esperimento che può essere quello di inserire un film nella programmazione di Netflix per una sola notte e poi inserirlo tra le programmazioni al cinema. Penso che si possano creare delle sinergie".

Commentando il grande successo del cinema napoletano a Venezia, il ministro prevede un boom di visitatori grazie all'ultimo film di Paolo Sorrentino, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia: "Come i film 'Vacanze Romane' e 'La grande bellezza' hanno portato a Roma migliaia di turisti che hanno voluto visitare i luoghi dove sono stati girati quei film, preparatevi all'effetto de 'La mano di Dio'. La pellicola accenderà i riflettori su Napoli in tutto il mondo - afferma - e farà venire voglia a molti di venire a visitare la città".

Poi Franceschini ritorna alla discussione con Roberto Speranza, ministro della Salute, sulla capienza dei musei: "Abbiamo discusso con il ministro Speranza e tutto viene enfatizzato. Ho sempre avuto una condivisione totale sulla linea di rigore, ma capita a un certo punto di avere opinioni diverse. Ieri (giovedì, ndr) non si è parlato di ampliare la capienza - ha spiegato - ma sostanzialmente sulla data. Si è deciso di attendere il 30 settembre per il parere del Cts e poi decidere". Il ministro ha evidenziato che "se ci sono treni al 100% della capienza, un teatro e un cinema mi sembrano luoghi sicuri indossando mascherina e con il Green Pass".