Luca Marinelli: "Napoli è qualcosa di fantastico, una grandissima scoperta"

Il film 'Martin Eden' è andato in onda ieri sera su Rai 3, incantando milioni di ascoltatori con la sia storia commovente e le sue scenografie emozionanti. L'attore protagonista, Luca Marinelli, vincitore della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 e celebrato dalla critica nazionale e internazionale, parla con affetto delle riprese e della città in cui si sono svolte.

Luca Marinelli parla con evidente commozione delle riprese svolte a Napoli, dichiarando la sua sorpresa non solo per la bellezza della città, ma per il carattere delle sue genti e le incredibile storie e tradizioni che fanno da sfondo alla vita di tutti i giorni. L'attore romano ha anche confessato non essere riuscito a capire bene la città che non dorme mai e proprio per questo motivo vi farà presto ritorno.

Questa la dichiarazione di Luca Marinelli: "Non avevo mai vissuto tutto questo tempo a Napoli; e non l'avevo mai conosciuta così tanto. Non sono ancora riuscito a capirla fino in fondo, non completamente almeno. Napoli è un posto a parte. Sono arrivato ad amarla perché Napoli è un popolo intero."

Così continua l'attore come ispirato: "Qualcosa di fantastico. E' un luogo con una grandissima identità, un'identità molto forte. Pensi alla lingua, non è un dialetto è una lingua. E poi incontri persone che ti fanno rendere conto di quanto sia bello essere napoletano, quanto sia accogliente, quanto sia affascinante, quanto sia profondo. Napoli per me è stata una grandissima scoperta."

Il film 'Martin Eden' tratto dall'omonimo romanzo di Jack London, è stato inserito dai critici Manohla Dargis e A.O Scott del 'New York Times' nella lista dei dieci migliori film dell'anno (2019), mentre la rivista sul cinema della British Film Istitute, 'Sight & Sound' lo ha inserito nella lista dei migliori 20 film del 2019.