Carmelo Bene, dopo anni la verità: "È stato assassinato, ecco le prove..."

Carmelo Bene è morto di malattia o è stato ucciso? Questa è la domanda che molti si pongono dopo le dichiarazioni della sorella dell'attore, Maria Luisa Bene, che nel 2009 per prima ha sollevato questo dubbio. Il grande artista italiano, uno dei principali esponenti della neoavanguardia, sarà protagonista stasera di Li conoscevo bene, il programma di Pino Strabioli e Maurizio Costanzo in cui quest'ultimo racconta le storie di 4 personaggi italiani con cui ha dovuto fare molto.

Ci sarà spazio, presumibilmente, anche per il racconto degli ultimi istanti della sua vita, caratterizzati da un mistero mai del tutto risolto: come è morto effettivamente Carmelo Bene? La prima versione, quella più accreditata, vorrebbe che fosse scomparso per cause naturali o meglio per malattia, mentre la seconda - proposta dalla sorella - lo vede vittima di un omicidio che lo avrebbe strappato alla vita prima il suo tempo.

In un documento fatto pervenire all'agenzia di stampa Adnkronos, Maria Luisa Bene ne parla esplicitamente: “Io, Maria Luisa Bene - si legge - avendo piena consapevolezza delle mie condizioni di salute, annuncio che non intendo lasciare questa terra senza il mondo sapendo che mio fratello, Carmelo Bene, nominato 'chevalier des lettres e des arts' dal governo Mitterrand, è morto per mano di altri”. La lettera è datata 2009, mentre Carmelo è deceduto nel 2002; quattro anni dopo, Maria Morì anche Luisa, strappata alla vita da una malattia.

Nel corso della sua esistenza di 'ribelle', Carmelo Bene potrebbe essersi acquistato dei nemici. Maria Luisa ne era convinta, e per questo chiese che fosse aperta un'inchiesta aperto: "I tempi della giustizia sono, come è noto, molto lunghi, dove la vita stessa a volte è molto breve. Esprimo però la certezza che giustizia sarà fatta se non in questo, sicuramente nell'altro mondo”. Non sono trapelate negli anni ulteriori informazioni riguardo alla malattia, e anche questa ipotesi è rimasta inesplorata.