Mara Venier: “Siete degli infelici, mi fate pena”

Mara Venier, in un'intervista a "La Stampa", ha parlato degli haters e della sua reazione ai commenti spiacevoli che ogni tanto deve leggere. Proprio nei giorni scorsi ha risposto piccata a chi le consigliava di tagliarsi i capelli perché è troppo vecchia per portarli lunghi. Come se ci fosse davvero una connessione tra la lunghezza dei suoi capelli e la sua età.

Su La Stampa, la conduttrice di Domenica In le ha raccontato di chi si prende regolarmente il tempo per insultare gli sconosciuti online. Ha rivelato che nel suo caso si tratta soprattutto di donne: "Chi insulta fa quasi pietà, sono dei poverini. Ne blocco tanti, ma quando mi diverto li lascio lì".

Mara Venier ha dichiarato che nelle ultime settimane è stata anche vittima di una fake news, che considera grave quanto vergognosa: ricoverata al Policlinico perché il mio problema di paresi era dovuto al vaccino. Quell'audio ha iniziato a circolare sul web. A quel punto, l'host ha ricevuto messaggi da utenti che l'hanno accusata di nascondere il vero motivo per cui era malata. Ma lei non è d'accordo:

"Ma come vaccino, stavo bene, ho dovuto mettere un impianto dentale e da lì è iniziata un'odissea che sto ancora vivendo. Ho preso avvocati e fatto causa perché è una cosa seria.

Quanto agli haters, ha spiegato di aver ricevuto commenti del tipo "sei vecchia, grassa, tagliati i capelli". Lei, che si definisce una "donna in armatura", non si lascia colpire da quelle parole. Tuttavia, è consapevole che se indirizzate a una persona più fragile, potrebbero causare gravi danni. È stupita dal fatto che queste frasi velenose provengano principalmente da donne di una certa età:

"Sono le donne che non sono troppo giovani per scrivere queste cose. Sono tre mesi che non sto bene, ho un nervo danneggiato, sto prendendo dei farmaci, ho passato un'estate in salita con mio marito. Posto una foto con un bel tramonto e arriva il commento "Tagliati i capelli perché sei vecchia". Mi ha fatto male, ma solo per un momento, poi mi sono detto, cosa vuoi? E ho reagito. Se vai a vedere sono sempre le donne che hanno attraversato la menopausa che si offendono sull'argomento. Le offese non ti vengono dalle ragazze, che anzi adorano zia Mara".

Infine, Mara Venier ha ipotizzato quale potesse essere il motivo di tanto risentimento. La conduttrice di Domenica In crede che la malizia gratuita possa nascere solo da un profondo senso di infelicità: "Penso che tutto nasca dall'infelicità. Ho pensato, e l'ho detto durante Domenica In, che con la pandemia saremmo diventati migliori, più generosi con gli altri. Mi sbagliavo. C'è molta cattiveria in giro. Quella dei capelli e dell'età davvero non può più essere tollerata. È bullismo, come quello che passano i bambini. basta, hai rotto con l'età e il sovrappeso".