La Sicilia secondo i numeri potrebbe passare in zona gialla già a fine agosto. La situazione è gravissima considerando che l'isola è la regione con meno vaccinazioni.
Sicilia zona gialla? Manca solo un giorno al monitoraggio dei contagi in Sicilia, che la scorsa settimana ha sfiorato la possibilità di passare in zona gialla. Ad oggi il cambio di colore per la Sicilia è più che probabile. Nell'isola si registrano ieri 1409 positivi e 102 sono i ricoverati, la soglia dei ricoverati ha raggiunto il 20%, la più alta d'Italia.
La situazione è molto simile anche in Sardegna, dove si registrano 487 nuovi casi e il tasso di positività si avvicina al 5,8%. In aumento anche il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, quest'ultimi arrivando al 12% (la soglia massima è del 10%). si sta riprendendo.
La situazione in Sicilia è molto particolare, visto che è la regione con meno ultracinquantenni e con meno giovani vaccinati.
Secondo il matematico Giovanni Sebastiani: “Dopo aver parcheggiato su un pianoro per una decina di giorni, l'analisi delle differenze settimanali nella curva totale positiva rivela una ripresa del contagio negli ultimi quattro giorni. Da confermare con i dati per i prossimi giorni ". Secondo il matematico ci sono piccoli segnali "di un rallentamento della crescita della curva di mortalità media a livello nazionale, che dovrà essere confermato". essere dichiarata zona gialla il 27 agosto, con entrata in vigore il lunedì successivo.
Il dato più emblematico, secondo Sebastiani, è il calo delle somministrazioni di vaccini che sono passate da 485.000 a 400.000, poi a 270.000 e 200.000.
